sabato, luglio 26, 2008

Questione ecologica e vita dell'uomo nel mondo

Il congresso al Padiglione della Santa Sede all'Expo Zaragoza 2008

da L'Osservatore Romano del 10 luglio 2008

"Il rapporto dell'uomo con il mondo"; "Ecologia della natura: il mondo come realtà etica per l'uomo"; "La cura dell'uomo nella sua vita terrena". Sono questi gli argomenti che guideranno la riflessione dei partecipanti al Congresso internazionale sul tema "La questione ecologica: la vita dell'uomo nel mondo", organizzato dalla Santa Sede nell'ambito delle iniziative legate alla sua partecipazione all'Esposizione internazionale ospitata a Zaragoza, in Spagna. Il congresso - sarà inaugurato giovedì mattina, 10 luglio, dal cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, con un breve saluto ai partecipanti - vedrà esperti di questioni ambientali spagnoli e di altri Paesi riuniti per una tre giorni di confronto e di scambi di informazioni sulle tematiche ambientali. Tra i partecipanti figurano i rappresentanti di oltre 15 università e istituzioni internazionali.

L'enfasi dell'Expo di Zaragoza sui temi cruciali dell'acqua e dello sviluppo sostenibile è all'origine dell'iniziativa della Santa Sede, da sempre sensibile ai problemi dell'ambiente. Con l'organizzazione di questo importante evento "si desidera rispondere - affermano gli organizzatori -, da una prospettiva umana e cristiana, alle domande che l'uomo si pone intorno all'evoluzione attuale del mondo, alla missione dell'uomo nell'universo, al senso dei suoi sforzi individuali e collettivi e, in definitiva, al destino ultimo delle cose e dell'umanità, come si legge del resto nella Costituzione pastorale Gaudium et Spes del Concilio Vaticano ii, al n.3". Il senso dell'atteggiamento della Chiesa nei confronti della questione ecologica e ambientale sarà meglio precisato, durante il Congresso, dal segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace monsignor Giampaolo Crepaldi.

I lavori, come detto, si divideranno in tre giornate tematiche. Durante la prima - dedicata a "Il rapporto dell'uomo con il mondo" - tra i relatori figurano il professor Giovanni Salmeri, dell'università di Venezia, che tratterà l'argomento "L'uomo, spirito corporeo nel mondo"; mentre il professor Rafael Alvira Domínguez, dell'università di Pamplona, Spagna, proporrà una riflessione su "Il mondo, contesto della vita dell'uomo".

I lavori della seconda giornata saranno invece incentrati sul tema "Ecologia della natura: il mondo come realtà etica per l'uomo". Interverranno tra gli altri il gesuita Samir Khalil Samir, università Saint-Joseph, Beirut. il quale svilupperà l'argomento "Islam: apprezzamento per la natura e sottomissione della creazione a Dio. Elementi di contrasto con il Cristianesimo" e il vescovo Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il quale proporrà come argomento di riflessione "Il comportamento ecologico: la responsabilità etica dell'uomo nei confronti della natura e della sua stessa vita nel mondo".

La giornata conclusiva del Congresso, sabato 12 luglio, prevede i contributi del professor Francesco Viola, dell'università di Palermo con la relazione "La protezione dell'essere umano. Valori e diritti fondamentali dell'uomo come essere vivente e essere convivente nel mondo", cui farà seguito la riflessione finale proposta dal cardinale Martino sul tema "L'ecologia nell'ottica della Dottrina Sociale della Chiesa: amore e razionalità dell'uomo verso il mondo". Domenica 13 luglio è infine prevista la celebrazione della "Giornata della Santa Sede" all'Expo di Zaragoza, presieduta dal cardinale Martino, che è accompagnato dal nunzio apostolico in Spagna, arcivescovo Manuel Monteiro de Castro e dall'arcivescovo di Zaragoza, monsignor Manuel Ureña Pastor. Il primo momento si svolgerà presso l'auditorium del Palazzo dei Congressi. Dopo uno scambio di saluti tra il cardinale Martino e il rappresentante del governo spagnolo sarà offerto un intrattenimento musicale a opera del gruppo vocale e strumentale "Los Músicos de Su Alteza".

I partecipanti raggiungeranno quindi il Padiglione della Santa Sede per una visita alla struttura. In serata, il Padiglione della Santa Sede offrirà un concerto in omaggio a Benedetto XVI, presso l'Auditorium di Zaragoza. Interpretato dall'Orchestra Sinfonica Europea, diretta da Inma Shara, l'evento musicale andrà a beneficio di "Mani Tese" e sarà destinato a progetti di gestione dell'acqua per le comunità rurali dell'India.

© L'Osservatore Romano