venerdì, marzo 30, 2007

21mo Secolo. Speciale Scienza e Fede

È appena uscito il nuovo numero speciale della rivista 21mo Secolo, dedicato a Scienza e Fede, con articoli dei professori Costantino Sigismondi, Flavio G. Nuvolone, Clementina Ferrandi, Julio Moreno-Dávila, Peter E. Hodgson.

Link
UPRA

Nel centenario de “L’Evoluzione Creatrice”, si riscopre l’attualità di Henri Bergson

Se fosse vivo oggi, il filosofo francese sarebbe certamente una delle voci più autorevoli nel dibattito sul rapporto ed il dialogo tra Scienza e Fede, e molto avrebbe da dire sulle recenti teorie dell’Intelligent Design, di cui può essere definito in parte un anticipatore e, forse, un ispiratore.

Singolare figura di ebreo vicinissimo al cattolicesimo, che probabilmente non si convertì per coerenza e solidarietà con il suo popolo durante gli anni bui della persecuzione nazista, Bergson dichiarava “Torno sempre al Vangelo. E' quella la mia vera patria spirituale, e niente di quel che Cristo dice di se stesso nel Vangelo mi meraviglia o mi delude”.

Link
Avvenire
Link DISF

Un dibattito a Senigallia sull’Origine dell’Universo

Giovedì 29 marzo scorso si è svolto a Senigallia un “Corso di aggiornamento culturale per Docenti e Cultori delle discipline scientifiche e umanistiche” sul tema “Dottrine Fisiche sull’Origine dell’Universo e Concetto di Creazione”.
Obiettivo dell’evento è stato “analizzare le recenti acquisizioni scientifiche sull’Origine dell’Universo per operare un confronto con le tesi classiche del pensiero cristiano”

Link
notizia
Link programma