martedì, novembre 20, 2012

Comunicato di servizio

Scritto da Redazione SRM  


Segnaliamo che il Progetto SRM - Science and Religion in Media non coinvolge altre persone, tranne:
  • coloro che appaiono nella pagine Chi Siamo
  • coloro che hanno nominativamente pubblicato articoli nel Giornale o nel Portale SRM
  • coloro che hanno ruoli istituzionali primari o direttamente connessi al progetto nelle Istituzioni di nostro ufficiale riferimento, o con le quali abbiamo definito accordi di collaborazioni.
Attualmente il Progetto SRM non ha inoltre connessioni con aziende private.

Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media


Per informazioni: pcentofanti@gmail.com; direttore@srmedia.org; info@srmedia.org

Papa Benedetto XVI: "Scienza e fede siano alleate in nome della dignità dell'uomo"

Scritto da Paolo Centofanti SRM  
Lunedì 19 Novembre 2012 21:50

Questo uno dei punti chiave del discorso del Santo Padre per l'udienza ai partecipanti alla sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, svoltasi quest'anno sul tema Complexity and Analogy in Science: Theoretical, Methodological and Epistemological Aspects.
Un tema particolarmente importante, ha sottolineato Papa Benedetto XVI, perché  “dischiude una serie di prospettive che puntano verso una nuova visione dell’unità delle scienze”. Le attuali “importanti scoperte e i progressi degli ultimi anni – ha spiegato il Pontefice – ci invitano a esaminare la grande analogia tra fisica e biologia che si manifesta chiaramente ogni qualvolta otteniamo una comprensione più profonda dell’ordine naturale.

leggi tutto ...

Niels Stensen, scienziato, vescovo, beato

Scritto da Redazione SRM  
Lunedì 19 Novembre 2012 08:10

Niels Stensen, più noto in Italia come Niccolò o Nicola Stenone, fu un vescovo e scienziato danese, nato a Copenaghen il 1 gennaio 1638 e morto a Schwerin il 25 novembre 1686; medico, anatomista, naturalista e geologo, oltre ad essere uno degli studiosi che storicamente sono stati un simbolo del possibile dialogo tra fede e scienza, è considerato il padre delle moderne scienze geologiche e stratigrafiche. Di religione luterana, si convertì successivamente al cattolicesimo, abbracciando anche la vocazione sacerdotale. Ne parlerà il prof. Francesco Abbona, docente dell'Università di Torino, martedi 20 novembre, in questa conferenza organizzata dal Master in Scienza  fede nell'ambito del modulo Scienziati e credenti.

leggi tutto