venerdì, maggio 01, 2009

L'equilibrio della biosfera, Teilhard de Chardin e una creazione in divenire

Terza parte dell'intervista di Paolo Centofanti al Prof. Ludovico Galleni, docente di Zoologia generale ed Etica Ambientale presso la. Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, e membro del comitato Organizzativo del Congresso STOQ 2009 Biological Evolution. Facts and Theories.


 


La terza parte della intervista è stata completata dopo il Convegno Internazionale STOQ "Biological Evolution. Facts and Theories, svoltosi presso la Pontificia Università Gregoriana dal 3 al 7 marzo scorsi (a cui il Prof. Ludovico Galleni ha partecipato con un intervento sul tema "Evoluzione attraverso l'essere umano ?"), e dopo la giornata (16 aprile 2009) che ha ricordato presso lo Studium Cattolico Veneziano il centenario della nascita di Piero Leonardi, geologo e paleontologo.


Come ha spiegato ad SRM il prof. Galleni stesso, "al Convegno di Roma è stata proposta come interessante pista di indagine storica la ricostruzione delle idee e del dibattito sull'evoluzione che ebbero luogo negli anni cinquanta e sessanta presso il Museo di Paleontologia di Sabadell e che cercarono di diffondere le idee sull'evoluzione nell'ambiente cattolico latino".


Un altro "importante approccio" fu quello di Piero Leonardi, veneziano e Professore di Geologia presso l'Università di Ferrara (recentemente celebrato nell'evento citato), che sottolineò l'importanza degli equilibri della Biosfera giungendo a proporre la presenza di una simbiosi generale della Biosfera stessa.


 


Come nasce l'idea di un equilibrio generale della biosfera ?


L'idea di una stabilità generale della Biosfera derivava dalle idee del geologo lombardo Antonio Stoppani che alla fine dell'ottocento aveva avanzato l'ipotesi che l'insieme degli esseri viventi cooperasse dando una vera e propria nuova sfera, da affiancare ad Atmosfera, Idrosfera e Litosfera, una vera e propria rete di relazioni tra viventi e componente inorganica che manteneva stabili quei parametri che permettevano la sopravvivenza della vita stessa.


Questa ipotesi sarà poi ripresa, dopo la prima guerra mondiale, in contesti completamente diversi, dal paleontologo francese Pierre Teilhard de Chardin e dal geochimico russo Vladimir Vernadskij.


Piero Leonardi recupera anche la ricerca sui rapporti tra specie, partendo sulla modellizzazione matematica delle interazioni preda- predatore, descritti e modellizzati da Vito Volterra e ampliati a livello di ecosistema da Umberto D'Ancona, ma fino ad estenderli all'intera Biosfera. Vi è dunque un equilibrio generale della Biosfera che viene discusso a Sabadell e ipotizzato negli scritti sull'evoluzione di Piero Leonardi.


 


Quali sono gli sviluppi odierni delle teorie della biosfera ?  

... leggi tutto, SRM