lunedì, agosto 06, 2018

Libri: illusioni ottiche


Illusioni ottiche, da Escher a Kitaoka. Le spiega Jon Kirkwood. Quante volte abbiamo percepito visivamente qualcosa, per poi accorgerci che l'oggetto, la persona o la scena che inizialmente ci apparivano in un modo, in realtà erano completamente differenti, e che la nostra percezione era parzialmente o totalmente errata ? Ne parla un volumetto divulgativo e interattivo, Illusioni ottiche, di Jon Kirkwood.


Notizie tra fede e scienza

Notizie brevi, tra fede e scienza, delle due settimane appena trascorse 

Inizieremo parlando di come gli scienziati possono rendere le città più sostenibili. La tutela dell’ambiente passa anche attraverso lo sviluppo di un’economia più ecologicamente sostenibile. E la costruzione di città e agglomerati urbani che rispondano a tale criterio. Ne parla un articolo su Scientific American. Spiegando che abbiamo già sufficienti informazioni e big data, strumenti tecnologici e metodologie innovative per arrivare a costruire metropoli sostenibili e a misura d’uomo. 

Marie Heurtin, dal buio alla luce

In coincidenza con la 71ma edizione del Locarno Film Festival, Fede e Ragione pubblica un articolo sul film del regista e sceneggiatore francese Jean Pierre Améris, che lo ha scritto con Philippe Blasband. 

Jazz: il contrabbasso di Charlie Haden

La musica di Haden continua con la figlia Petra

Scomparso lo scorso anno, il contrabbassista ha lasciato alla musica una figlia, Petra Haden, cantautrice e jazz singer. Petra domenica 29 luglio 2018 si è esibita al  Festival Along Came Jazz, nel quartetto del grande Bill Frisell. Nel repertorio anche il più recente album di Frisell, When You Wish Upon A Star. Con loro hanno suonato il batterista Rudy Royston e il contrabbassista Thomas Morgan. Il programma dell’Along Came Jazz festival ha visto esibirsi giovedì 26 luglio Flo, venerdì 27 i Roots Magic, e sabato 28 il grande Steve Coleman con i suoi Five Elements.

Uno dei fondatori del free Jazz

Charlie Haden è stato uno degli esponenti più significativi e innovativi del mondo musicale di questi decenni, tra il ventesimo e il ventunesimo secolo.