lunedì, marzo 19, 2018

Papa Francesco: contro una scienza e una società che discriminano


Paolo Centofanti direttore SRM - FedeRagione

Il Santo Padre durante la propria visita pastorale a Pietrelcina, luogo di nascita di Padre Pio, è tornato a parlare della pericolosità e dell’ingiustizia delle discriminazioni verso le persone ritenute deboli e non valide. Persone che l’odierna società, anche utilizzando i progressi della scienza rifiuta, emargina e potendo vorrebbe eliminare, come un tempo avveniva ad esempio nell’antica città stato di Sparta. Il Pontefice ha condannato questa discriminazioni nell’Omelia per la Concelebrazione Eucaristica svoltasi sabato, 17 marzo 2018 sul sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo.

Notizie sulla Sindone, tra scienza, tecnologie, fede

In questi giorni è stata annunciata una nuova riproduzione tridimensionale, a grandezza naturale, del Sacro Telo. Realizzata con due anni di lavoro, da ricercatori e studiosi dell’Università di Padova e dell’Azienda ospedaliera di Padova, ha visto anche la collaborazione di uno scultore, Sergio Rodella.

Questo modello è analogo ad altri realizzati precedentemente, in particolare  all’opera dello scultore Luigi Enzo Mattei, collocata nella mostra permanente allestita a Roma presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per maggiori informazioni su questo nuovo modello tridimensionale, rimandiamo ad un articolo pubblicato sul giornale Fede e Ragione.