venerdì, luglio 06, 2018

Papa Francesco: Tauran “uomo di profonda fede”

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il Santo Padre ha ricordato il cardinale Jean Louis Tauran in un telegramma di cordoglio alla sorella, Geneviève Dubert

Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, Tauran è morto ieri ad Hartford, negli Stati Uniti d’America. “Conservo un commosso ricordo di quest’uomo di profonda fede”, scrive il pontefice nel telegramma. Spiegando che il cardinale Tauran “ha servito coraggiosamente la Chiesa di Cristo fino alla fine, nonostante il peso della propria malattia”. Il Santo Padre ha anche ricordato come Tauran sia stato “nominato da Papa Benedetto XVI a capo del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso”. E come sia stato “un consigliere ascoltato ed apprezzato, in particolare grazie alle relazioni di fiducia e stima che ha saputo allacciare con il mondo musulmano”.

Oumuamua, un aumento di velocità imprevisto: è una cometa ?

La velocità di Oumuamua, il primo oggetto interstellare a visitare il nostro sistema solare, è aumentata in modo imprevisto

L’immagine dal sito Nasa – credits NASA / ESA / STScI – ci mostra Oumuamua che si dirige verso la periferia del nostro sistema solare. Sulla natura, le caratteristiche chimico fisiche, e la forma di questo corpo celeste, il primo individuato a provenire da altri sistemi solari, sono state avanzate molte ipotesi. Da un atipico asteroide, ad un corpo stellare costituito di materia oscura, fino all’ipotesi che possa essere una sonda aliena. Al punto che il progetto Breakthrough Listen e il SETI Institute hanno cercato eventuali segnali radio emessi da Oumuamua. Il sito Nasa in questi giorni ci spiega che “la complessa rotazione dell’oggetto rende difficile determinarne la forma esatta”.