domenica, ottobre 23, 2011

Staminali: quando gli scienziati non possono brevettare e la vita è salva

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Domenica 23 Ottobre 2011 17:01


La recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea che ha stabilito la non brevettabilità di farmaci che siano stati prodotti distruggendo embrioni umani per utilizzarne le cellule staminali, ha scatenato numerose reazioni, anche polemiche, tra coloro che l'hanno vista come una preziosa dichiarazione di diritto che permette di salvaguardare la vita umana,e chi la considera invece come una inaccettabile e anacronistica limitazione della libertà di scienza e di sperimentazione, a maggior ragione in ambiti medici e terapeutici.

Leggi tutto...

Chimica e Nanotecnologie. Progettare il futuro attraverso il controllo del'infinitamente piccolo

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Sabato 15 Ottobre 2011 21:58



Convegno sulle attuali prospettive scientifiche, economiche, mediche e sociali, delle nanotecnologie; l'evento è organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, Fondazione Guido Donegani, il 21 ottobre 2011 alle ore 9.00, a Palazzo Corsini, via della Lungara, 10.

leggi tutto ...

Festival della Scienza 2011

Scritto da Redazione

Sabato 15 Ottobre 2011 22:07



Dal 21 ottobre al 2 novembre, in quello che l'Unesco ha dichiarato Anno Internazionale della Chimica, Genova ospita la IX edizione del Festival della Scienza.

leggi tutto ...

Lezioni Lincee di Matematica con Applicazioni alla Meccanica Celeste e alla Relatività

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Sabato 15 Ottobre 2011 22:17


Nell'ambito dell'iniziativa Lezioni Lincee per la Scuola, un ciclo di seminari organizzato dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, martedi 18 ottobre 2011, dalle ore 9.00.

leggi tutto ...

Scienza e religione: storia dei rapporti recenti tra scienza e fede

Scritto da Redazione


Il 18 ottobre prossimo, con la prima lezione di D. Paul Haffner per il modulo  Scienza e religione: storia dei rapporti recenti tra scienza e fede, iniziano ufficialmente le lezioni del Master in Scienza e Fede per l'Anno Accademico 2011-2012: tra gli argomenti affrontati in questo corso, il rapporto tra fede cristiana e scienze naturali in relazione ai Magisteri Pontifici del 20mo e 21mo secolo, la mediazione della filosofia, come riflettuti negli interventi magisteriali dell'ultimo secolo, i punti di contatto fra scienza e fede relativamente a questioni come le moderne teorie cosmologiche, o le teorie evolutive.


leggi tutto ...

Natura e Scrittura: la metafora dei Due Libri prima e dopo Galileo

Scritto da Redazione

Sabato 15 Ottobre 2011 22:36



Conferenza di Giuseppe Tanzella-Nitti, professore di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e direttore del DISF - Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede.

leggi tutto ...

Gran Sasso in Rete

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Ottobre 2011 21:50



Convegno conclusivo del progetto Gran Sasso in Rete, dedicato all'analisi della formazione e del trasferimento delle conoscenze, e promosso da Regione Abruzzo e dai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, INFN/LNGS.

Leggi tutto...

Vedere l'invisibile. Atomi e molecole nel XIX secolo

Scritto da Redazione

Conferenza del Prof. Antonio Di Meo, Università di Roma, La Sapienza, per il modulo SFM006 – Le fondamenta della materia fisica, del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Leggi tutto...