mercoledì, gennaio 19, 2011

SRM Newsletter n. 156

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 156, con cui riprendono le regolari pubblicazioni dopo le festività natalizie.

La Newsletter è consultabile online a questo link; è inoltre possibile riceverla, richiedendola a pcentofanti@gmail.com


Indice SRM Newsletter n. 156


Come i Magi, dobbiamo tentare di comprendere la firma di Dio nella Creazione

Così Papa Benedetto XVI, nell'Angelus per l'Epifania, ha spiegato lo sforzo di ricerca che deve essere comune per gli uomini contemporanei, e gli scienziati in particolare



Il prof. Werner Arber è il nuovo Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze

Nominato da Papa Benedetto XVI a succedere al compianto prof. Nicola Cabibbo, scomparso lo scorso anno dopo una lunga malattia, Arber è professore emerito di Microbiologia all'Università di Basilea (Svizzera) e nel 1978 è stato insignito del Premio Nobel per la fisiologia e la medicina con Daniel Nathans e Hamilton O. Smith.



Dove nasce la complessità della vita

Una complessità che sembra guidare la stessa evoluzione, come spiega Mons. Fiorenzo Facchini, antropologo emerito dell'Università di Bologna, in un suo articolo sull'ultimo numero della rivista Vita e Pensiero, edita dall'Università Cattolica di Milano.



Benoît Mandelbrot, il
padre dei frattali

L'Osservatore Romano ricorda il celebre matematico polacco di origini lituane, teorico della geometria frattale, da lui “scoperta” grazie all'utilizzo del computer.



Online i primi dati della missione
Planck

Nei giorni scorsi, con conferenze stampa e convegni organizzati contemporaneamente a Parigi, Roma e Seattle, sono state ufficialmente presentate le informazioni scientifiche raccolte dal satellite Planck nella prima fase della missione.



L'Epifania ci mostra la possibile armonia tra fede e scienza

Il teologo Mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, in un’intervista a Radio Vaticana.




Eventi recenti


Sotto le stelle di Natale

Questo il titolo della rassegna divulgativa su scienza, astronomia, fede e filosofia, organizzata dal planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria


L'evoluzione. Meccanismi generali. Domande alla teologia

Conferenza del Prof. Ludovico Galleni (Università di Pisa) per il modulo "Evoluzione e Creazione" del Master in Scienza e Fede



Prossimi Eventi


L’origine dell’uomo dal punto di vista scientifico

Una conferenza di Don Elio Gentili (Varese), offerta dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito del modulo Evoluzione e creazione.


Seminari della Specola Vaticana a Rocca di Papa

Un ciclo di eventi organizzati dalla Specola Vaticana e dal comune di Rocca di Papa. Ai seminari si affiancano attività divulgative e osservazioni astronomiche.


Intenzioni e Fini

Convegno di Studi organizzato dal SEFIR - Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale e Area di Ricerca Interdisciplinare dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater, con la collaborazione del Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale.


Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

Il 21 gennaio saranno presentati a Padova i nomi dei cinque finalisti della quinta edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.



Per informazioni o segnalazioni:


Paolo Centofanti,
Direttore SRM - Science and Religion in Media



pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com