giovedì, settembre 29, 2011

Ecco perché Pievani, pur negando Dio, non riesce a negare la necessità di un'etica condivisa

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Giovedì 29 Settembre 2011 12:10



Intervistato da Il Sussidiario per un giudizio critico sull'ultimo libro del filosofo della scienza Telmo Pievani, La vita inaspettata, l'antropologo dell'Università di Bologna Fiorenzo Facchini spiega quello che considera “il limite dell'approccio scientista”, di Pievani come di altri intellettuali, ovvero di coloro “che escludono altre forme di conoscenza che non siano quelle raggiunte dalle scienze positive” e in questo modo quindi negano “che possano esservi delle risposte su altri piani che non siano quelli delle scienze”.

Leggi tutto...

In fine: vivere sul limite dei tempi

Scritto da Redazione

Giovedì 29 Settembre 2011 12:17



Questo il tema scelto per la settima edizione del Festival torinese della Spiritualità, rassegna di eventi culturali e divulgativi destinati sia a specialisti che al grande pubblico di adulti e bambini.

Leggi tutto ...

I Francescani e le Scienze

Scritto da Redazione

Giovedì 29 Settembre 2011 12:18



Si svolge come di consueto ad Assisi il 39° Convegno Internazionale di Studi Francescani, promosso dalla Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi, dal Centro Interuniversitario di Studi Francescani dell’Università degli Studi di Perugia, e patrocinato dalla Provincia di Perugia.

Leggi tutto ...

God and Stephen Hawking: Whose Design Is It Anyway ?

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Giovedì 29 Settembre 2011 11:29


Di John C. Lennox

Nel suo libro, The Grand Design, il grande matematico e astrofisico britannico Stephen Hawking (cfr. SRM 1 - SRM 2 - SRM 3) aveva ipotizzato e soprattutto teorizzato la non necessità di un Dio Creatore per spiegare e giustificare l'Universo, la sua esistenza e le leggi che lo regolano.

Una posizione concettuale ardita, se non estrema, non tanto per le affermazioni in sè, quanto, come hanno rilevato molti degli studiosi e pensatori  che hanno partecipato al dibattito intellettuale provocato dal libro, per la inevitabile non solidità e non inattaccabilità delle argomentazioni fisiche, logiche e concettuali.

Leggi tutto...