sabato, febbraio 18, 2012

Newsletter SRM n. 198

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 198, consultabile online (html senza immagini) a questo link



Indice SRM Newsletter n. 198


Studio: la fede e la religiosità rafforzano la pazienza e portano benefici pratici
Lo dimostrerebbe una ricerca realizzata da un gruppo di ricercatori presso la Queen's University e pubblicata integralmente su Psychological Science nel mese di gennaio 2012.
Link SRM

John Polkinghorne: quando fede e scienza possono coesistere

Fisico e teologo, John Polkinghorne rappresenta sicuramente uno dei più noti e importanti esempi di come la religiosità e la ricerca scientifica possano non solamente convivere nell'esistenza di una persona, ma possano anche equilibrarsi e armonizzarsi tra loro (cfr.
SRM). A lui hanno dedicato un recente libro Dean Nelson e Karl Giberson: Quantum Leap.
Link SRM


Libri

Verità e certezza
La crisi dello scientismo e il realismo del senso comune
Di Lourdes Velázquez

Il volume affronta le questioni dello scientismo e del realismo, dalla loro origine nel Rinascimento fino alla loro attuale crisi culturale. È curato da Lourdes Velázquez, professoressa di Filosofia presso l’Università Pontificia del Messico e presso la Facoltà di Bioetica dell’Università Anáhuac del Messico.
Link SRM


Eventi recenti

Storie dall'altro mondo: l'universo dentro e fuori di noi

Organizzata dalla Specola Vaticana, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, con la collaborazione dell'Arcidiocesi della città di Pisa, la mostra Storie dall'altro mondo: l'universo dentro e fuori di noi, è stata presentata ufficialmente il 3 febbraio scorso in Vaticano.
Link SRM


Prossimi eventi

Corso di introduzione allo studio della Sindone

Un corso divulgativo organizzato a Roma dall'Associazione Amici della Sindone: dal 20 gennaio al 17 febbraio, quattro incontri serali, dalle ore 19.00, presso la Parrocchia di Sant’Eusebio all’Esquilino, a Roma.
Link SRM

Quadrivio
Scienza e arte, in questa iniziativa della Fondazione Musica per Roma. Quadrivio era il nome con cui nel Medioevo si indicavano le quattro scienze considerate come matematiche: l'astronomia, l'aritmetica, la geometria, la musica.
Link SRM

Darwin Days 2012

Il 12 febbraio 1809 nasceva a Shrewsbury, Birmingham, Charles Robert Darwin.
Numerose le iniziative organizzate ogni anno in Italia e nel mondo, per celebrare l'anniversario della nascita del grande naturalista britannico.
Link SRM


Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media


pcentofanti@gmail.com


info@srmedia.org


0039-3386284135


skype: paolo.centofanti


www.srmedia.org


www.srmediait.blogspot.com


www.srmedia.blogspot.com