mercoledì, agosto 09, 2006

Cellule staminali. Perchè gli embrioni ...

... se le cellule staminali adulte da ossa, pelle, persino dai tessuti adiposi, stanno diventando sempre più "flessibili", grazie a nuove tecniche e sperimentazioni, e in alcuni casi sono già più utili ed utilizzabili delle cellule staminali da embrioni ?

Per cui, pensiamo, la ricerca sulle cellule staminali embrionali forse non solo non è etica, probabilmente è anche inutile, se solo abbiamo la pazienza di aspettare un po'.


Un esempio ? Il diabete tipo II e l'obesità.

Al link potete trovare un articolo sul tema dal TechJournalSouth,
http://www.techjournalsouth.com/news/article.html?item_id=1595

E' stata sviluppata una tecnologia ed uno specifico kit che "ha applicazioni pratiche per la scoperta e lo sviluppo di farmaci per il trattamento dell'obesità e del diabete di tipo II."

"questi kit sono adatti per l'utilizzo con ogni lipidi contenenti cellule, compresi gli epatociti (liver cells) ed i muscoli scheletrici". Soprattutto, le celluel staminali da tessuti adiposi sono pià adatte ed utili per produrre e riparare testtuti di muscolatura liscia e, generalmente, "le cellule staminali adulte da midollo osseo, sangue del cordone ombelicale, tessuti cartilaginei, e gli stessi tessuti adiposi, hanno una flessibilità che può essere sfruttata nei regimi di trattamento" - Wall Street Journal
http://online.wsj.com/google_login.html?url=http%3A%2F%2Fonline.wsj.com%2Farticle%2FSB115466117375126716.html%3Fmod%3Dgooglenews_wsj

Potremmo quindi concludere: è così necessaria la sperimentazione sugli embrioni ?



Paolo Centofanti - SRM