giovedì, dicembre 08, 2011

Evoluzionismo e religione

Scritto da Paolo Centofanti

Il rapporto tra biologia evolutiva, teorie evolutive e religione è l'argomento della conferenza che il prof. Evandro Agazzi, filosofo della scienza dell'Università di Genova, terrà martedì 13 dicembre 2011 per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Organizzato nell'ambito del corso Scienza e religione del Master, l'evento si svolgerà presso dalle 15.30 alle 17.00 presso l'Aula Magna (2º piano) dell'università, in via degli Aldobrandeschi, 190, Roma.

Il dibattito filosofico sulla fisica quantistica

Scritto da Redazione

Il Prof. Julio Moreno-Dávila (AGSB, Svizzera) il 13 dicembre terrà a Roma questa conferenza per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito del modulo Le fondamenta della materia fisica.

God and Creation: Jewish, Christian and Muslim Perspectives on Scientific Cosmology

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Scienza e fede in una prospettiva di dialogo inter-religioso, il tema portante della conferenza organizzata l'11 dicembre 2011 dal CTNS - Center for Theology and The Natural Sciences dell'Università di Berkely, California, per celebrare il 30mo anniversario della propria istituzione.

Questo il programma dell'evento, che dopo gli interventi dei relatori prevede anche un dibattitto, una sessione di domande dal pubblico, e a chiusura della giornata il conferimento della CTNS Charles Townes Graduate Student Fellowship per l'anno 2011:

Fede e ateismo contemporaneo

Scritto da Paolo Centofanti SRM


“Che fine ha fatto l'ateismo contemporaneo?”, si chiede in un recente articolo su L'Osservatore Romano il filosofo Adriano Pessina, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. In realtà, come spiega lui stesso nell'articolo, l'ateismo non è scomparso: si è solamente ricollocato su differenti posizioni intellettuali e culturali, che però affondano comunque le loro radici in pensatori come Sartre, Nietzsche o Freud. Così, “se fino a qualche anno fa […] l'ateismo si presentava in primo luogo dentro lo spazio pragmatico dell'irreligiosità e dell'indifferenza, oggi assistiamo a una duplice svolta”.

Leggi tutto...

La Madonna di Guadalupe, sfida alla scienza, richiamo alla fede

Scritto da Redazione


Conferenza di P. Nicola Tovagliari LC (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), per il modulo La questione dei miracoli, del Master in Scienza e Fede.

La metáfora del relojero ciego: un falso conflicto entre religión y teoría de la evolución

Scritto da Redazione

Il corso Scienza e religione del Master in Scienza e Fede offre questa conferenza del prof. Juan Arana (Università di Siviglia, Spagna), con traduzione simultanea in italiano.

Leggi tutto...

Il dibattito tra scienza e fede. Islam e Occidente

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Il dibattito tra scienza e fede in prospettiva interreligiosa, in modo particolare nell’ambito della biologia, è sempre stato piuttosto acceso, quando si confronta una visione laica, in chiave evoluzionista, con una visione di stampo creazionista, che sia di matrice cristiana, islamica, o che faccia riferimento alle recenti teorie sull'Intelligent Design.

Vogliamo segnalare due articoli che si trovano in un certo senso agli antipodi: