domenica, giugno 23, 2013

Identificati 280 nuovi crateri sulla Luna

L'Università di Curtin a Perth, Australia, ha annunciato che un gruppo di suoi scienziati, costituito dal professor Will Featherstone, dal dottor Christian Hirt e dal professore associato Michael Kuhn nell'ambito dell'Istituto di Ricerca sulle Geoscienze, utilizzando una tecnica che combina insieme dati sulla gravità e dati sui rilievi e depressioni superficiali, è riuscito ad individuare sulla Luna 280 nuovi crateri, finora sconosciuti, dei quali 66 sono stati categorizzati come distinguibili visivamente per entrambi i parametri, ovvero gravità e caratteristiche topografiche. 

leggi tutto, SRM

Il X Simposio Internazionale dei docenti universitari

Scritto da Redazione SRM   

Dal giovedì 20 a sabato 22 giugno 2013 si è svolto a Roma il X Simposio Internazionale dei Docenti Universitari; promosso dall'Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria, e articolato in 22 convegni organizzati presso università della città di Roma, che hanno coinvolto circa 300 relatori e 800 partecipanti, provenienti da paesi europei, dell'America del nord e del sud, dell'Asia e dell'Africa, l'evento ha avuto come tema complessivo Le culture dinanzi a Dio. Sfide, ricerche, prospettive, dal Mediterraneo al mondo.

leggi tutto, SRM 

Tech Stories. 150 anni del Politecnico di Milano

Scritto da Redazione SRM   

Tech Stories è il titolo della mostra con cui il Politecnico di Milano, dal 13 giugno al 10 dicembre 2013, celebra i 150 anni di attività didattiche e progettuali dalla propria fondazione, ad opera di Francesco Brioschi nel 1863 (in quel periodo si chiamava ancora Istituto Tecnico Superiore) fino ad arrivare ai nostri giorni.

leggi tutto, SRM


Lo spettacolo della natura

Scritto da Redazione SRM   

Lo spettacolo della natura. Storie di scienza e di mondi da conservare, è il titolo scelto per un nuovo settore espositivo del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, inaugurato l'8 marzo 2013. Una struttura didattica e informativa che accompagnerà permanentemente i visitatori della struttura museale, con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico lo studio della natura, la sua complessità, le innumerevoli forme di biodiversità, coinvolgendolo il più possibile in un percorso interattivo, realizzato attraverso installazioni multimediali, collezioni, ricostruzioni di scenari e habitat naturali.  Suddivisa tematicamente in tre aree, La diversità della natura, Adattamenti ed evoluzione e Le foreste del Madagascar, l'esposizione è indirizzata a bambini, giovani, adulti, e realizza praticamente le idee e uno specifico progetto dell'etologo e divulgatore Giorgio Celli, morto nel giugno del 2011.

leggi tutto, SRM