mercoledì, dicembre 14, 2011

Lincei: Conferenza a classi riunite

Scritto da Paolo Centofanti

L'Accademia Nazionale dei Lincei celebra i 400 anni dall'accoglimento nella propria struttura del grande scienziato Galileo Galilei con questa conferenza a classi riunite, venerdì 16 dicembre alle ore 11:00, presso la propria sede di Roma, a Palazzo Corsini, in via della Lungara 10.

Leggi tutto...

Persons and their Brains

Scritto da Paolo Centofanti

È stata ufficialmente annunciata la Conferenza Internazionale che lo Ian Ramsey Center, istituto di studi della Oxford University, organizza dall'11 al 14 luglio 2012 presso il St Anne’s College di Oxford.

Centrata sulle neuroscienze e il loro rapporto con la società, la religione e la filosofia, l'iniziativa prende il riferimento dal volume di Patricia Smith Churchland Neurophilosophy, che vent'anni fa segnò di fatto la nascita culturale di tutta una serie di discipline caratterizzate dal prefisso “neuro”. A distanza di tempo, è quindi opportuno analizzare il modo in cui tali discipline si sono sviluppate in questi anni, e il loro influsso sulla cultura, la società, l'etica.

Leggi tutto...

Il consumo di entropia nell’assorbimento della luce e nei processi primari della fotosintesi

Scritto da Paolo Centofanti

Questo il titolo della conferenza che Robert Jennings terrà all'Accademia Nazionale dei Lincei venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 15:00, presso Palazzo Corsini Lamberto Maffei, in via della Lungara 10, a Roma.