venerdì, aprile 14, 2017

La Sindone: vent'anni dall'incendio, in attesa

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Era la notte tra l'11 e il 12 aprile 1997, due decadi fa, quando un furioso incendio distruggeva quasi completamente la Cappella opera dell'architetto Guarino Guarini, e metteva a rischio l'integrità del Telo Sindonico, che li era custodito in una cassa situata in una teca di metallo e spesse lastre di vetro.

La Sindone fortunatamente, grazie ad un tempestivo intervento e alla rottura dei cristalli della teca da parte dei Vigili del Fuoco, ne uscì incolume, non danneggiata né dalle fiamme, né dall'acqua usata per spegnere l'incendio. Da allora la Cappella del Guarini, tuttora in fase di restauro, non è ancora stata riaperta al pubblico.

I lavori, che al completamento saranno costati oltre 30 milioni di euro, indubbiamente sono particolarmente complessi, però in questi anni ci sono stati ripetuti annunci - vedi pure SRM, ad esempio nel novembre 2012 La Cappella della Sindone nuovamente visitabile nella primavera del 2014 e nel febbraio 2016 Sindone: 20 anni dopo riapre la Cappella del Guarini - annunci poi disattesi dal reale svolgimento e il continuo protrarsi dei restauri. 

Link SRM