domenica, luglio 01, 2007

Papa Benedetto XVI ai Docenti Europei: per il Nuovo Umanesimo necessario il contributo del Cristianesimo, e l' “ampliamento” del concetto di ragione

Il Pontefice, ricevendo i partecipanti all’Incontro Europeo dei Docenti Universitari, sul tema “Un Nuovo Umanesimo per l’Europa”, ha affermato la necessità di un nuovo rapporto con la ragione: “Il concetto di ragione deve essere ‘ampliato’ per essere in grado di esplorare e comprendere quegli aspetti della realtà che vanno oltre la dimensione meramente empirica. Ciò permetterà un approccio più fecondo e complementare al rapporto fra fede e ragione”.

Il Pontefice ha anche parlato dell'“antropocentrismo che caratterizza la modernità”, che “non può mai essere alieno da un riconoscimento della verità piena sull'uomo, che include la sua vocazione trascendente”, e del contributo che il cristianesimo deve dare al nuovo umanesimo : “La questione dell'uomo, e quindi della modernità, sfida la Chiesa a escogitare modi efficaci di annuncio alla cultura contemporanea del ‘realismo’ della propria fede nell'opera salvifica di Cristo. Il cristianesimo non va relegato al mondo del mito o dell'emozione, ma deve essere rispettato per il suo anelito a fare luce sulla verità sull'uomo, a essere in grado di trasformare spiritualmente gli uomini e le donne, e quindi a permettere loro di realizzare la propria vocazione nel corso della Storia”.

Links:
Fides - Zenit - Radio Vaticana - Incontro

Intervista di Korazym a P. Rafael Pascual LC, sul Rapporto Scienza-Fede e sui temi dell'Evoluzione - parte 1

P. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e Direttore del Master in Scienza e Fede, è stato intervistato da Roberta Leone, per Korazym, "per approfondire alcuni temi attuali in sede di dibattito: il rapporto tra creazione ed evoluzione, la teoria del “progetto intelligente” e le nuove istanze creazioniste dagli Stati Uniti, le frontiere della didattica sui temi di scienza e fede, le ragioni di un Master ad essi dedicato."
L'intervista viene pubblicata da Korazym in tre parti, pubblichiamo links della prima parte:

Link Korazym, testo e foto
Link SRM, video

Intervista: Roberta Leone, Korazym
Video: Paolo Centofanti, SRM

Sito Korazym
Sito SRM
Master in Scienza e Fede
Facoltà di Filosofia

Scuola Estiva sull'Evoluzionismo

Il rapporto tra Evoluzione e Sviluppo

La Specializzazione in Scienza e Filosofia della Pontificia Università Gregoriana (negli ambiti del progetto STOQ), ha organizzato presso il Monastero di Santa Maria di Poblet, in Spagna, una Scuola estiva sull'Evoluzionismo, dal 25 al 30 giugno 2007.

La scuola è un passo preparativo al Congresso Internazionale su “Evolution and Evolution Theories”, organizzato dall'Ateneo sotto l’alto patrocinato del Pontificio Consiglio della Cultura, e che avrà luogo dal 4 al 7 Marzo 2009.

La Scuola si è articolata in due momenti, riflessione scientifica la mattina, meditazione spirituale il pomeriggio, basata sulla lettura di passi di mistici spagnoli o tratti dalle Sacre Scritture.

Link
Wikipedia, Monastero di Poblet

Link Università Gregoriana, Specializzazione in Scienza e Filosofia

150mo anniversario della morte di Augustin Louis Cauchy

Il 23 maggio 1857 moriva Augustin Louis Cauchy, matematico francese, scienziato e credente cattolico, considerato uno dei fondatori dell'analisi matematica e della teoria dei gruppi, autore di numerosi studi su altri ambiti della matematica, dell'astronomia (il moto dell'asteroide Pallade).

In questo modo Cauchy si espresse sul rapporto tra scienza e fede :
«Sarebbe un errore pensare che si può trovare certezza soltanto nelle dimostrazioni geometriche o nella testimonianza dei sensi» e che «possiamo essere convinti che ci sono verità diverse da quelle della geometria e ci sono realtà diverse da quelle degli oggetti sensibili. Coltiviamo dunque il nostro fervore per le scienze matematiche senza sorpassare la loro vera portata»
Cours d'analyse de l'Ècole Polytechnique, 1821

Link
DISF, articolo di Susana López Palomo

Nota pastorale CEI sul Convegno di Verona: “La fede cristiana purifichi e aiuti la ragione ad essere veramente se stessa”

La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato la nota pastorale sul Convegno Ecclesiale di Verona dello scorso ottobre, con il titolo “Rigenerato per una speranza viva. Testimoni del grande 'sì' di Dio all’uomo”.

Nella nota, la CEI afferma che “Compito della fede cristiana è quello di purificare la ragione e aiutarla a essere veramente se stessa”

Link
Radio Vaticana

Mons. Mauro Piacenza: lo Stato laico non è uno stato laicista, ma riconosce “le realtà, i valori e le verità che vengono prima dello (stesso) Stato”

L'arcivescovo Mauro Piacenza, presidente della Pontificia Commissione per i beni culturali e Segretario della Congregazione per il Clero, è intervenuto a Roma per presentare, insieme ad Eugenia Roccella, il libro “Alla ricerca di una sana laicità. Libertà e centralità dell'uomo”, curato da Gaetano Quagliariello per le edizioni Cantagalli.

Il libro raccoglie le risposte di intellettuali laici e cattolici al discorso di Benedetto XVI al convegno ecclesiale di Verona.

Per il Cardinale è necessario uscire dalla confusione presente nel dibattito sulla laicità dello Stato, dove il laico e il credente vengono posti su posizioni antagoniste, irriducibili ed oppostamente dogmatiche.

Lo Stato laico non può essere lo “Stato confessionale scientista, dove il sapere scientifico si pone come assoluto” né può essere uno stato «confessionale laicista» che «conculca e irride i valori trascendenti», e per il quale la religiosità debba essere «costretta nell’intimo della coscienza». Sana laicità significa «riconoscere le realtà, i valori e le verità che vengono prima dello Stato».

Mons. Carmelo Pellegrino per Fides: il rapporto tra Fede e Ragione in San Paolo

Il Pontefice ha inaugurato in questi giorni l'Anno Paolino, dedicato a San Paolo. Fides ha pubblicato, in concomitanza con la ricorrenza, una interessante riflessione di Mons. Carmelo Pellegrino sulla figura e il pensiero del Santo, affrontando anche il tema del rapporto tra fede e ragione.

Nell'apostolato di San Paolo, scrive, “sembra già profilarsi la dialettica tra ragione e fede che tanta parte ha nel dibattito odierno sul Cristianesimo. La missione affidatagli da Cristo, infatti, lo metterà nella condizione di affrontare la sapienza greca e le istanze della fede ebraica, per le quali il mistero pasquale cristiano è follia o scandalo (1Cor 1,23).

“Né mera 'fede', né sola 'ragione'”, prosegue. “Con il Vangelo, egli afferma una nuova mentalità, il nuovo “pensiero” cristiano (1Cor 2,16), che coincide con l’annuncio della croce (1Cor 2,1-2). Essa non annulla la ragione ma i suoi adoratori (1Cor 1,19), non misconosce la comprensione umana ma ne rivela i limiti dinanzi all’Ineffabile.”

Link
Fides

Don Nicola Bux: un corretto rapporto tra scienza e fede è “il più grande contributo che si possa dare all’incontro tra le religioni”

Intervenendo nella trasmissione “Dio: pace o dominio” dedicata al rapporto tra le religioni (RaiUno, seconda serata del martedi, con la supervisione del Cardinale Mauro Piacenza), Don Nicola Bux, docente di Ecumenismo, ha ricordato come “il cristianesimo alle origini convinceva per questa capacità di coniugare la ragione con la Fede e non c’era fanatismo. E soprattutto riusciva poi a tradurre ragione e Fede nell’amore verso gli altri, nell’etica nella morale.”

Il presule ha sottolineato come, a suo avviso, “un confronto tra uomini che credono o che non credono ma che sono sinceramente desiderosi di capire di vivere nella verità e nella libertà sia oggi il più grande contributo che si possa dare all’incontro tra le religioni”

Link
Fides
Link Blog “Dio pace o dominio”

Prossimi Eventi

Lancaster (UK): Convegno Internazionale "Science and Religion: Historical and Contemporary Perspectives"

Si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2007, il convegno internazionale e interdisciplinare "Science and Religion: Historical and Contemporary Perspectives", organizzata dalla British Society for the History of Science con il patrocinio dell'International Society for Science and Religion.

Il convegno è stato organizzato per celebrare il prof. John Hedley Brooke, ritiratosi recentemente.

Link
DISF