lunedì, maggio 11, 2009

Il benvenuto al Papa all'Università di Madaba


Da  L'Osservatore Romano,  10 maggio 2009
 
 
Il benvenuto al Papa all'Università di Madaba



All'inizio della cerimonia il Patriarca di Gerusalemme dei Latini Twal, salutando il Papa, ha voluto innanzitutto esprimere "l'onore immenso di vederla benedire la pietra d'angolo dell'Università di Madaba". Quindi lo ha ringraziato per il suo sostegno nella realizzazione di questa grandissima impresa che, anche "per il considerevole incoraggiamento del nostro amato re e del suo onorevole governo" potrà contribuire "alla grande sfida di educare i nostri giovani" affinché abbiano "la possibilità di completare - ha aggiunto - la loro crescita umana e accademica in un ambiente sano".   ...
leggi tutto, SRM  (cortesia L'Osservatore Romano)
 


Appello per la riconciliazione in Iraq e per il diritto di pacifica coesistenza dei cristiani

Cristiani e musulmani insieme testimoni fedeli del giusto e del buono

La traduzione del discorso del Papa all'esterno della moschea Al-Hussein Bin Talal

Pubblichiamo di seguito una nostra traduzione italiana del discorso pronunciato dal Papa, nella mattina di sabato 9 maggio ad Amman, durante l'incontro svoltosi all'esterno della moschea.

Altezza Reale,
Eccellenze,
Illustri Signore e Signori,

è motivo per me di grande gioia incontrarvi questa mattina in questo splendido ambiente. Desidero ringraziare il Principe Ghazi Bin Muhammed Bin Talal per le sue gentili parole di benvenuto. Le numerose iniziative di Vostra Altezza Reale per promuovere il dialogo e lo scambio inter-religioso ed inter-culturale sono apprezzate dai cittadini del Regno Hascemita ed ampiamente rispettate dalla comunità internazionale. Sono al corrente che tali sforzi ricevono il sostegno attivo di altri membri della Famiglia Reale come pure del Governo della Nazione e trovano vasta risonanza nelle molte iniziative di collaborazione fra i Giordani. Per tutto questo desidero manifestare la mia sincera ammirazione.

Luoghi di culto, come questa stupenda moschea di Al-Hussein Bin Talal intitolata al venerato Re defunto, si innalzano come gioielli sulla superficie della terra. Dall'antico al moderno, dallo splendido all'umile, tutti rimandano al divino, all'Unico Trascendente, all'Onnipotente. Ed attraverso i secoli questi santuari hanno attirato uomini e donne all'interno del loro spazio sacro per fare una pausa, per pregare e prender atto della presenza dell'Onnipotente, come pure per riconoscere che noi tutti siamo sue creature.

Per questa ragione non possiamo non essere preoccupati per il fatto che oggi, con insistenza crescente, alcuni ritengono che la religione fallisca nella sua pretesa di essere, per sua natura, costruttrice di unità e di armonia, un'espressione di comunione fra persone e con Dio.    ...  
leggi tutto, SRM  (cortesia L'Osservatore Romano)

Religione e ragione al servizio del bene comune

da  L'Osservatore Romano,  10 maggio 2009


In Giordania il Papa delinea terreni di incontro con musulmani ed ebrei


Religione e ragione al servizio del bene comune


Non è la religione all'origine della divisione nel mondo, ma la sua "manipolazione ideologica, talvolta a scopi politici". Il Papa lo denuncia chiaramente durante l'incontro di sabato mattina, 9 maggio, all'esterno della moschea Al-Hussein Bin Talal di Amman, invitando tutti i credenti a "essere fedeli ai loro principi" per dare pubblica "testimonianza di tutto ciò che è giusto e buono".

Benedetto XVI si rivolge in particolare a cristiani e musulmani:  li esorta a liberarsi dal peso delle incomprensioni che hanno segnato secoli di "storia comune" e a riconoscere "la comune origine e dignità di ogni persona umana". Ma ricorda anche "l'inseparabile vincolo che unisce la Chiesa al popolo ebreo". E manifesta - durante il pellegrinaggio sul monte Nebo col quale si apre la seconda giornata della sua visita in Terra Santa - "il desiderio di superare ogni ostacolo che si frappone alla riconciliazione fra cristiani ed ebrei, nel rispetto reciproco e nella cooperazione al servizio della pace".   
...    leggi tutto, SRM  (cortesia L'Osservatore Romano)

Anno Internazionale dell'Astronomia: Gerberto e l'Astronomia

 
Un convegno internazionale sulla figura di Gerberto D'Aurillac e sulle questioni aperte relative alla diffusione della scienza araba in Europa. Scienziato, religioso e studioso di testi sacri, Gerberto fu il più celebre insegnante del X secolo, e divenne Papa, con il nome di Silvestro II, tra il 999 ed il 1003.
 
A lui dobbiamo l'introduzione nell'Europa cristiana dal mondo mozarabico dei numeri indici e dell'astrolabio, e più in generale la diffusione della scienza araba in Europa. Costruì anche un orologio solare a Magdeburgo, dopo aver osservato con un tubo la stella Polare.

L'evento, coordinato dal prof. Costantino Sigismondi, docente di Storia dell'Astronomia presso l'Università di Roma La Sapienza si svolge presso la Basilica di S. Maria degli Angeli (Roma), che ospita la grande meridiana settecentesca voluta da Papa Clemente XI e realizzata da Francesco Bianchini, e ancora oggi in grado di mostrare una misura accuratissima della posizione del Sole nel cielo e di discriminare (a suo tempo) il moto kepleriano da quello tolemaico.
 
Subito dopo la S. Messa di mezzogiorno, celebrata da S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, sarà possibile osservare il transito del Sole sul meridiano geografico.

Nella mattinata si svolgeranno conferenze e attività pratiche per gli studenti delle scuole superiori (prenotazione via mail a costantino.sigismondi@uniroma1.it), e nel pomeriggio due tavole rotonde con esperti europei e americani.

Martedi 12 maggio 2009, dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Piazza della Repubblica, Roma