martedì, maggio 30, 2017

I Progetti SRM e Fede e Ragione

Volevo precisare, nel caso improbabile vi fossero dubbi, e per evitare comunque eventuali confusioni, che i Progetti no profit SRM e Fede e Ragione, oltre ad essere di mia esclusiva titolarità, non sono di interesse dell’azienda per cui attualmente lavoro, Sky, per esplicite dichiarazioni aziendali. Nel caso vi fossero dubbi, il che mi sento però decisamente di escludere, per favore scrivetemi a pcentofanti@gmail.com.

Sto quindi definendo alcune partnership per poterli realizzare, che ovviamente non coinvolgeranno Sky, e per le quali mi sto rivolgendo ad Istituzioni e altre realtà, per potenziali collaborazioni o sostegni. Ho anticipato i progetti anche alla Santa Sede, però spero di poterli formalizzare in modi più adeguati e approfonditi in queste prossime settimane. Paolo Centofanti, direttore SRM, direttore Fede e Ragione

http://www.srmedia.info/2017/05/29/i-progetti-srm-e-fede-e-ragione/

Papa Francesco: il lavoro è valore e dignità, non strumento sostituibile dei datori di lavoro

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

È difficile riassumere in poco spazio le parole pronunciate dal Santo Padre, durante la propria visita alla città di Genova, sul lavoro e sulle distorsioni di una società e di sistemi economici che lo vedono non come centro etico e motore dell'attività imprenditoriale, ma solo come una risorsa da sfruttare e pagare il minimo possibile, se non da sfruttare gratuitamente fino a quando è possibile o opportuno per l'azienda. Per questo ho deciso di parlarne in tre articoli differenti, a partire da oggi.

Difficile sintetizzare, perché le parole di Papa Francesco sono una approfondita analisi del sistema economico e imprenditoriale italiano e internazionale: delle sue opportunità, le sue speranze e le sue storture; dei valori reali che dovrebbero guidare l'economia e la società, di quelli invece solamente dichiarati; della speculazione economica fatta magari sulla pelle dei lavoratori e di chi cerca invece di essere imprenditore in modo socialmente responsabile.