mercoledì, ottobre 15, 2008

L'impatto di una possibile forma di vita extraterrestre sulla religione

Il CTNS pubblica uno studio interreligioso

Nel mese di agosto il CTNS (Center for Theology and the Natural Sciences at the Graduate Theological Union - Berkeley, CA) ha annunciato la pubblicazione del “Peters ETI Religious Crisis Survey of 2008”, un sondaggio realizzato dal dr. Ted Peters (CTNS, professore al Pacific Lutheran Theological Seminary) su un campione trasversale (cattolici, protestanti, ortodossi - mormoni, ebrei, musulmani e buddisti) ... leggi tutto

L'Evoluzione umana è completata ?

La teoria di Steve Jones

“L'evoluzione dell'uomo si è conclusa”, questa la teoria del professor Steve Jones, biologo allo University College London, esposta in un meeting scientifico nei giorni scorsi, e pubblicata dal Daily Telegraph.

A determinare quello che sarebbe un vero e proprio “blocco” dell'evoluzione umana ... leggi tutto

Luca e Francesco Cavalli Sforza: “attenzione a parlare di capolinea”

I due genetisti, pur sorpresi dall'ipotesi di Jones, preferiscono “esaminare le argomentazioni”, e partendo dal punto di vista genetico, spiegano che in realtà i figli di padri anziani non abbiano più probabilità di evoluzione, ma di difetti e anomalie genetiche. La stessa evoluzione “è guidata da alcuni fattori fondamentali”: principalmente “da chi si riproduce e da quanto si riproduce, cioè da quanti figli ha”, perché “solo chi si riproduce trasmette i suoi caratteri ai figli”. ... leggi tutto

Evoluzione e creazione, terreno d'incontro tra la scienza e la fede

di Fiorenzo Facchini

L'antropologo bolognese precisa su Avvenire alcuni concetti fondamentali e spiega che in vista del 2009, anno di Darwin e di Galileo, è opportuno riflettere sui “concetti di evoluzione e creazione” e su come “vengono variamente intesi e usati, a volte in modo contrapposto, altre volte indebitamente mescolati, mentre dovrebbero integrarsi in una visione unitaria delle conoscenze”.

Per prima cosa, “occorrerebbe intendersi sul termine creazione, usato da vari cosmologi e biologi
... leggi tutto

Sir Brian Heap: per i cambiamenti climatici necessaria una corretta informazione

"Le persone che lavorano nel campo dei cambiamenti climatici, pensano che possa esservi una possibilità che abbiamo sottostimato i pericoli e i rischi potenziali, e che perciò dobbiamo essere molto attenti ad utilizzare la corretta informazione, per il futuro."

Lo ha dichiarato Sir Brian Heap alla conferenza organizzata dalla Pontificia Università Gregoriana presso il Pontificio Consiglio della Cultura, l'8 ottobre scorso.

Pubblichiamo su YouTube anteprima dell'intervista realizzata da Paolo Centofanti, SRM, che verrà pubblicata integralmente questi giorni.

Link SRM YouTube