sabato, giugno 25, 2011

Indice SRM Newsletter n. 176

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 176, consultabile online (html senza immagini) a questo link



Indice SRM Newsletter n. 176



Papa Benedetto XVI: il desiderio di spiritualità dell'uomo è vivo e forte anche “nell'era del progresso scientifico e tecnologico”

Il Santo Padre ne ha parlato nella Concelebrazione Eucaristica di Domenica 19 giugno 2011, per la Solennità della Santissima Trinità, durante il suo viaggio Apostolico nella Repubblica di San Marino.

Link SRM


Rigore teologico e antropologico e rispetto per le persone malate e sofferenti

Questa, per il Card. Gianfranco Ravasi, è la visione della Chiesa nei confronti dello studio e l'utilizzo delle cellule staminali. Il Presidente del Pontificio Consiglio ne ha parlato il 16 giugno scorso nella conferenza stampa di presentazione del convegno Adult Stem Cells: Science and the future of man and culture
cfr. SRM nº 175.


Premio Letteratura e Scienza 2011 per John D. Barrow e Bruno Arpaia

Istituito dall'Accademia Nazionale delle Biotecnologie - Merck Serono, quest'anno il premio è stato attribuito al cosmologo britannico John D. Barrow, per il suo saggio Le immagini della scienza, e al giornalista Bruno Arpaia per il romanzo L’energia del vuoto.


Solstizio e liturgia

In un articolo per SRM, l'astrofisico Costantino Sigismondi, docente presso l'Università La Sapienza e per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, racconta, in occasione del solstizio d'estate, le numerose testimonianze del rapporto tra Chiesa e astronomia Link SRM 

A Roma il nuovo acceleratore di particelle Super B

Verrà realizzata nel comprensorio dell'Università di Roma Tor Vergata la struttura di ricerca che espleterà progetti di studio integrati con il Large Hadron Collider - LHC del CERN di Ginevra.


Può la religiosità modificare aree cerebrali?

È l'interrogativo che ha guidato uno studio di un gruppo di ricercatori del Duke University Medical Center, negli Stati Uniti, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.

 

Neuroscienze: l'effetto della religione sulle vittime di catastrofi naturali

Se n'è parlato il 16 giugno scorso, nell'ambito delle Giornate Pisane di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica, durante la presentazione di una ricerca realizzata dall'Università di Pisa e dall'Università de L'Aquila. Uno studio diretto proprio ad analizzare le reazioni e le condizioni psichiche degli abitanti delle aree colpite dai disastrosi terremoti del 2009.


Studio: per la maggior parte dei giovani universitari USA, scienza e religione non sono in conflitto È quanto emerge da uno studio di Christopher P. Scheitle, pubblicato nel Journal for the Scientific Study of Religion 



Libri


Complessità, evoluzione, uomo

Curato dall'antropologo Fiorenzo Facchini, dell'Università di Bologna, il libro presenta gli interventi di scienziati, filosofi, teologi e altri studiosi, per il seminario organizzato nel febbraio 2010 (cfr. SRM) dall'Istituto Veritatis Splendor di Bologna, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Master in Scienza e Fede, sul tema Problemi emergenti sull’evoluzione della vita.


The Genesis of Science: How the Christian Middle Ages Launched the Scientific Revolution

Di James Hannam

Come sfatare tanti miti pseudo-storici, come la irreale oscurità intellettuale e scientifica del Medioevo, o la presunta persecuzione da parte della Chiesa e della sua Inquisizione di stuoli di scienziati e studiosi dediti a studi considerati non ortodossi o sostenitori di pericolose teorie eretiche? Ci pensa James Hannam, autore di questo volume che descrive “la storia sconosciuta della scienza medioevale”


Giambattista Vico. Metafisica e storia

Dedicato al grande filosofo napoletano, al quale tanto deve il pensiero filosofico moderno, la recente opera di Antonio Sabetta, sacerdote della diocesi di Termoli-Larino


Why We Believe in God(s): A Concise Guide to the Science of Faith

Può l'evoluzione determinare e spiegare la religione? Per J. Anderson Thomson, psichiatra della Virginia, USA, e Clare Aukofer, autori di questo libro, una spiegazione in chiave evolutiva delle religioni e della religiosità è possibile e plausibile



Eventi recenti


Passato, presente e futuro

Questo il titolo dell'evento organizzato a Napoli da Ceinge e Roche Diagnostics, lo scorso 14 giugno, che ha visto protagonista il premio Nobel Kary Mullis.


Arte, fede e scienza nella Basilica di Santa Maria degli Angeli

È stata una conferenza del prof. Antonino Zichichi, il 19 giugno scorso, l'evento che ha inaugurato il programma di celebrazioni per festeggiare l'anniversario dei 450 anni dalla Consacrazione della Basilica.



Prossimi eventi


La bioetica 40 anni dopo: tra l'esperienza del passato e le sfide future

Questo il tema del decimo Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA), dal 27 giugno all'8 luglio 2011.




Per informazioni o segnalazioni:


Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media



pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com