martedì, maggio 08, 2018

Audiweb febbraio 2018, lettori e visite

Audiweb, tabella di sintesi sui dati dell’audience di internet: totali, Pc e Mobile

Pubblichiamo sintesi delle analisi Audiweb del traffico sulla rete nel mese di febbraio 2018, sui siti web degli editori che aderiscono al servizio. Come anticipato sul giornale SRM nel mese di marzo 2018, vogliamo offrire una opportunità ai nostri lettori. Conoscere a livello globale il modo in cui sono fruiti alcuni dei maggiori prodotti editoriali presenti sul web. E i relativi trend e andamenti.

Non tutti gli editori ovviamente hanno aderito al servizio Audiweb, e sono quindi presenti in questa o in altre tabelle e rilevazioni. Non è inoltre infrequente che avvengano delle variazioni, con editori che scelgono di escludere o includere alcune delle loro testate online e dei loro siti web.

Il nostro giornale scientifico SRM conferma il trend di crescita, con una media attuale di circa 240.000 visite mensili, circa 8.000 giornaliere, e un picco a marzo di circa 270.000 visite mensili, circa 9.000 giornaliere.

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Accedi all'articolo per il testo completo e i dati Audiweb Febbraio 2018

Mobbing: due casi, due Sentenze della Cassazione


Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Mobbing, la Corte di Cassazione si è recentemente espressa su due casi giuridici e lavorativi

Le Sentenze in questione sono la 10285 del 27.04.2018, e la 18717 del 2 maggio 2018. Con la prima sentenza la Suprema Corte ha valutato, spiegandone le condizioni, la sussistenza del mobbing nel caso in cui il dipendente sia stato privato di poteri gerarchici e di gestione. Con la seconda, ha invece affrontato la questione del mobbing orizzontale, che si verifica quando uno o più colleghi offendono, umiliano, minacciano o vessano in altri modi illegittimi o illegali il lavoratore. Spiegando anche in questo caso quali siano le situazioni di mobbing, e quali gli strumenti con cui il dipendente può affrontarle e difendersi dai colleghi scorretti.

In questo articolo parleremo della prima Sentenza, rimandando ad un nuovo articolo in settimana, per la difficile e giuridicamente pericolosa – per il datore di lavoro e per i colpevoli di tali comportamenti illegittimi e illegali – questione del mobbing e le vessazioni da parte dei colleghi.