martedì, giugno 21, 2011

Tomasz Trafny: intervento conferenza stampa 16 giugno 2011 Cellule Staminal

di Tomasz Trafny

Conferenza Stampa, Città del Vaticano 16. 06. 2011

Rev. Tomasz Trafny, Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, Responsabile Dipartimento Scienza e Fede


Sicuramente molti si pongono tre domande: perché il Pontificio Consiglio della Cultura è coinvolto nell’iniziativa riguardante la ricerca sulle cellule staminali adulte. Perché ci sia una collaborazione con un’azienda biofarmaceutica NeoStem e quali sono i progetti legati a questa collaborazione.

Leggi tutto...

Solstizio e liturgia

di Costantino Sigismondi

Nel giorno in cui cade il solstizio d'estate, numerosi sono i richiami dei media a questo evento astronomico, e ai vari e certe volte pittoreschi effetti luminosi che il giorno mostra in tante chiese italiane. Mentre a Bari il rosone illumina il mosaico sul pavimento della Cattedrale, nel Duomo di Firenze astronomi sono all'opera intorno allo gnomone di Toscanelli, tuttora in funzione. A Bologna, in San Petronio e a Roma, in Santa Maria degli Angeli, le grandi meridiane richiamano le persone che vogliono vedere dove il Sole si ferma (il tropico); analoga opportunità viene offerta dal Duomo della tecnologica e industriale Milano.

Un filosofo e un teologo a confronto

Ovvero il dibattito pubblico che ha visto la partecipazione del filosofo cattolico canadese Charles Taylor e del Cardinale Christoph Schönborn, Aricivescovo di Vienna.

Il Premio Ratzinger 2011 e il dialogo fede - cultura

Durante la presentazione ufficiale del Premio 2011 lo scorso 14 giugno in Vaticano, è intervenuto poi il prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore dell’Università Lumsa, il quale ha ricordato la necessità di “riproporre con forza la questione dei saperi sacri” nella società attuale, in cui, come afferma il Santo Padre, si confrontano “due tendenze opposte, due estremi entrambi negativi: da un parte il laicismo, che, in modo spesso subdolo, emargina la religione per confinarla nella sfera privata; dall’altra il fondamentalismo, che invece vorrebbe imporla a tutti con la forza”.