lunedì, giugno 04, 2007

L'anno di Linneo. Celebrazioni per il terzo centenario della nascita del naturalista svedese

Nel terzo centenario della nascita di Carl von Linné (in Italia conosciuto come Linneo), il 23 maggio 1707, celebrazioni ed eventi, in particolare in Svezia, suo paese natale.

Carl von Linné, forse il più celebre tra i naturalisti, pur di umili origini (nacque a Rashult, un villaggio nella Svezia Meridionale, da un agricoltore e la figlia del locale pastore protestante), venne iniziato alla studio della botanica e del latino proprio dal padre, studioso dilettante, e che aveva modificato il proprio cognome in Linnaeus.

Autore del Systema Naturae, definì la "nomenclatura binomia", ovvero il genere e la specie attribuiti agli esseri viventi, ed è stato anche uno dei fondatori dell'Accademia Svedese delle Scienze, nel 1739.

Studiò medicina, ma dedicò sempre un grande interesse allo studio sia delle piante officinali, che della botanica, al punto di essere nominato docente presso il Giardino Botanico dell'Università di Uppsala mentre era ancora studente.

Nel 1741 lasciò la cattedra di medicina, e prese quella di botanica e dietetica, che tenne fino alla sua morte.

Tra le celebrazioni, quelle organizzate dall'Università di Uppsala, già segnalate nel blog e nella newsletter SRM (link).