lunedì, maggio 16, 2011

Ecco come la chimica ci mostra l'esistenza di Dio

Lo spiega il professor Leonardo Marchetti, docente di Chimica organica all’Università di Bologna e presidente del Consorzio interuniversitario La chimica dell’ambiente, in un'intervista a Luigi Dell'Aglio su Avvenire.

Nell'Anno Internazionale della Chimica, si ha l'opportunità di parlare ai giovani della necessità e della bellezza dello studio della chimica, che svela così, “prima di tutto, la sua magnifica razionalità”, definita pure da “leggi precise e inviolabili, che permettono di conoscere come è costituita la materia”.

leggi tutto ...

Scienza e fede: in equilibrio o in contrapposizione ?

Il Guardian pubblica una intervista-dibattito a Robert Winston e Sam Harris, in cui entrambi si confrontano sul possibile equilibrio (per Winston) o inevitabile conflitto (per Harris), tra la religione e la scienza.

leggi tutto ...

Nella ‘frattura’ fra Prometeo e Orfeo, il Logos: sonorità di una ferita. Contributo al dialogo fra Scienza e Fede

Comunicato Stampa

Con il Convegno e la Tavola Rotonda «Nella 'frattura' fra Prometeo e Orfeo, il Logos: sonorità di una ferita. Contributo al dialogo fra Scienza e Fede» si propone una discussione sulla 'faglia' tra la conoscenza oggettivante della Filosofia e della Scienza e la condizione partecipante dell'ispirazione artistica, poetica e musicale, quali cifre dell'irriducibile dualità, ontologicamente connessa all'uomo, tra l'agire o l'essere agìti, tra l'essere Prometeo oppure l'essere Orfeo. Attraverso un confronto pluridisciplinare, si intende sollecitare un'inchiesta se, in luogo della classica 'scelta' fra l'uno o l'altro dei due fondamentali orientamenti – da sempre sullo sfondo della rimozione o demonizzazione della 'frattura' come 'orrido abisso' (autolesiva per il genere umano, comunque essa si 'determini') –, si possa operare una più bella ma anche più vantaggiosa valorizzazione della 'faglia' come luogo della fruttifera inabitazione del Logos.

leggi tutto ...