venerdì, settembre 23, 2011

Teilhard de Chardin. Una Proposta di Senso per il Futuro dell’Umanità

Scritto da Redazione

Venerdì 23 Settembre 2011 18:03

Dal 30 settembre al 1 ottobre, un convegno a Caltanissetta sull'attualità e le prospettive del pensiero del grande studioso, naturalista, filosofo e teologo, scienziato e sacerdote gesuita.

L'Uomo, tra antenati Neanderthal e inspiegabili salti evolutivi

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Venerdì 23 Settembre 2011 17:32

In queste settimane sono stati pubblicati i risultati di recenti studi che hanno introdotto o rafforzato alcune ipotesi sull'origine degli esseri umani, e sul loro progressivo sviluppo evolutivo, anelli mancanti permettendo, ovvero considerando comunque che alcuni dei passaggi intermedi nell'ominizzazione dei nostri antichi antenati e nel loro evoluzione fisica e culturale, sono tuttora oggetto di indagini.

Leggi tutto...

Scienza e Fede all'MIT ?

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Giovedì 22 Settembre 2011 11:09

In una interessante intervista su MIT News, magazine online del Massachusetts  Institute of Technology, il Cappellano d'Istituto del MIT, il dr. Robert M. Randolphe, racconta come ricerca scientifica e tecnologica e religione possano convivere nella più innovativa e famosa istituzione scientifica accademica; una convivenza, spiega brevemente Randolphe, che appare già dal suo ruolo, e che si estende ovviamente anche al modo in cui scienziati e ricercatori vivono la propria fede.

Teramo: Notte del Ricercatore

Scritto da Redazione

Venerdì 23 Settembre 2011 10:55

Al Parco della Scienza di Teramo, conferenze, eventi culturali, osservazioni astronomiche, mostre, spettacoli, il 23 settembre, in un programma di iniziative a partire dalle ore 17.00, fino a tarda serata.

Leggi tutto...