venerdì, febbraio 04, 2011

L’origine della vita: scienza, filosofia e fede

Padre Rafael Pascual, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l'8 febbraio alle ore 17.00 terrà questa conferenza presso l'IVS - Istituto Veritatis Splendor di Bologna.

L'evento è organizzato dal Master in Scienza e Fede (di cui P. Pascual è direttore) dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con la collaborazione dell'Istituto Veritatis Splendor.

Il Master in Scienza e Fede, articolato su un percorso biennale, ... leggi tutto

Se la morale è un fatto di neuroni

La mente, il cervello e la deriva nichilista

da  L'Osservatore Romano, 3 febbraio 2011

di Giorgio Israel

Nella Monadologia Leibniz propone una confutazione della tesi che il pensiero sia generato dal cervello con la seguente metafora. Si immagini di essere ridotti alle dimensioni di un insetto piccolissimo rispetto al cervello o, equivalentemente, che il cervello sia un grandissimo locale rispetto al quale la nostra persona risulti molto piccola. Potremmo allora entrare nel cervello come in un gigantesco mulino meccanico. Potremmo esaminarne in dettaglio il funzionamento, studiarne gli ingranaggi, le ruote dentate, i movimenti. È evidente, osserva Leibniz, che per quanti sforzi si facciano non potremmo mai "vedere" un'idea, un pensiero, una sensazione. Insomma, il cervello, in quanto oggetto fisico, apparirebbe come una macchina, quanto si vuole complessa, ma i cui elementi costitutivi sono oggetti materiali e non pensieri o idee, che appartengono a una diversa sfera del reale.

Leggi tutto...