lunedì, novembre 24, 2008

I luoghi di Galileo. Visita del Master in Scienza e Fede


Il Master in Scienza e Fede ha visitato nei giorni scorsi l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (foto, da www.arcetri.astro.it), fondato nel 1872 sulla collina di Arcetri, su suggerimento di Giovanni Battista Donati.
Arcetri venne scelta per la posizione ideale, e per la significatività di essere il luogo dove, a Villa Gioiello, Galileo Galilei trascorse gli ultimi anni della sua vita.
 

Bernard Wood: nessuna certezza sulla reale origine della nostra specie


Intervistato da La Stampa, Wood, docente di origini umane e anatomia evolutiva e direttore del Centro di Studi Avanzati sulla Storia Evolutiva alla George Washington University, spiega come sia "ancora impossibile stabilire un quadro completo", e determinare ad esempio se la nostra sia una specie separata dagli altri ominidi, oppure sia derivata da essi, attraverso varie linee evolutive.

Prossimi Eventi: Georges Lemaître, il padre del ´Big Bang´


Conferenza speciale del Prof. Dominique Lambert (Università di Namur, Belgio), per il ciclo di conferenze "Scienziati e Credenti", del Master in Scienza e Fede

Lunedì 1 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma – Aula Masters

Link  
conferenza - Master in Scienza e Fede

Prossimi eventi: "Natura umana e biotecnologie"

"Natura umana e biotecnologie"

Conferenza di Mons. Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, per la Giornata Inaugurale del Master in Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Giovedì 27 Novembre 2008, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma – Aula Masters
 
Link  conferenza

Prossimi Eventi: Problemi attuali dell'evoluzione e dell'evoluzionismo


Problemi attuali dell'evoluzione e dell'evoluzionismo

federspilprof.giovanniconferenza251108.jpgConferenza del Prof. Giovanni Federspil (Università di Padova) per il ciclo di conferenze "Evoluzione e Creazione", del Master in Scienza e Fede

Martedì 25 novembre 2008, dalle 15.30 alle 17.00

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma - Aula Masters

Link  conferenza
- Master in Scienza e Fede

Link
   eventi precedenti

Il gesuita che inventò l'astrofisica

da L'Osservatore Romano, 21  novembre 2008


Padre Angelo Secchi e il primo meridiano d'Italia

Il gesuita che inventò l'astrofisica

Tullio Aebischer


Roma è un tesoro di arte e custodisce vestigia antichissime, ma meno conosciuto è l'aspetto di città dedita alla scienza, e in particolare astronomica e geodetica. Sin dal XVII secolo sui palazzi delle famiglie nobili e sui conventi c'erano luoghi di osservazione del cielo, le specole. Uno di questi, la Torre dei Venti, si trova ancora oggi sui Palazzi Apostolici e fu resa famosa dalle prime discussioni sulla riforma del calendario di Papa Gregorio XIII.

    In questa attività è da porre in risalto il ruolo del Collegio romano che, diretto dai gesuiti sin dal XVI secolo, ben presto divenne un centro molto importante degli studi sia naturali che matematici. ...
leggi tutto