domenica, marzo 02, 2014

Lincei: da Vico a Tunguska

Gli ambiti che l'umanità deve ancora esplorare, la filosofia di Giovan Battista Vico, il disastro di Tunguska, sono tra gli argomenti affrontati negli eventi programmati dall'Accademia Nazionale dei Lincei tra febbraio e marzo 2014.

leggi tutto: Lincei: da Vico a Tunguska

I buchi neri rilasciano energia alle galassie

Scritto da Paolo Centofanti, Direttore SRM  
Domenica 02 Marzo 2014 08:30


Lo dimostrerebbe un recente studio, pubblicato il 12 febbraio 2014 dalla rivista Science. Il progressivo accrescimento di massa di un buco nero, che assorbe la materia che lo circonda, produce energia, che viene rilasciata all'esterno sotto forma di radiazioni o di flussi di energia cinetica.
Un gruppo di scienziati, guidato dall'italiano Roberto Soria, è partito dallacosiddetta luminosità di Eddington, che definisce la luminosità oltre la quale una stella comincia a perdere il suo materiale stellare più esterno e a produrre un vento solare.

leggi tutto: I buchi neri rilasciano energia alle galassie

Sindone e archeologia

Lo studio archeologico della Sindone contribuisce a portare, a studiosi e fedeli, possibili spiegazioni sulla sua intrinseca realtà e sulla sua storia. Un corso a Roma si propone di divulgare didatticamente le principali questioni e scoperte in queste aree di studi, aiutando a formare esperti del Sacro Telo.

leggi tutto: Sindone e archeologia