domenica, luglio 24, 2011

Newsletter SRM n. 180

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 180, consultabile online (html senza immagini) a questo link



Indice SRM Newsletter n. 180


Il cosmologo John D. Barrow: ecco quanto è importante la matematica

Lo scienziato britannico, Premio Templeton 2006, ne ha parlato in un'intervista per l'Unità

Link SRM


L'esplorazione dello spazio, tra anniversari dello sbarco sulla Luna, radiotelescopi, e la pensione dello Shuttle

Tra anniversario della prima missione sulla Luna, la conclusione dei voli dello Space Shuttle, e il più grande radio-telescopio spaziale

Link SRM


RadioAstron, il più grande radio-telescopio spaziale
Ha già lasciato l'orbita terrestre, in viaggio verso la luna, RadioAstron, il radiotelescopio russo realizzato anche con progetti e componenti europei e italiani, partito il 18 luglio scorso dal centro spaziale di Baikonur, in Kazakistan

Link SRM


Galileo, la scienza e la fede
Pubblichiamo un cortese contributo sul grande scienziato toscano del prof. Costantino Sigismondi, astrofisico presso l'Università La Sapienza e docente per il Master in Scienza e Fede.

Link
articolo, SRM


Hubble
scopre una nuova luna di Plutone
Sembrava prossimo allo
smantellamento, pochi anni fa, ma grazie anche a un progetto della NASA per ripararlo e rilanciarne l'utilizzo, il telescopio spaziale Hubble continua a mostrarci sorprese e scoperte

Link SRM



Libri


The Nature of Nature: Examining the Role of Naturalism in Science
Il volume raccoglie gli interventi del famoso e discusso convegno
Nature of Nature, organizzato nel 2000 dal Michael Polanyi Center, il centro di ricerca sull'Intelligent Design fondato nel 1999 presso la Baylor University

Link SRM



Eventi recenti


La Sindone e l’orma dei Templari

Sono stati Giulio Fanti, professore associato di Misure Meccaniche e Termiche presso l’università di Padova e lo storico Domenico La Porta, i protagonisti di questo convegno svoltosi il 9 luglio scorso a Petrella Tifernina, nella Chiesa di San Giorgio Martire

Link SRM



Prossimi eventi


Meeting di Rimini: E l’esistenza diventa una immensa certezza

Dal 21 al 27 agosto 2011 torna l'annuale appuntamento estivo con il Meeting di Rimini, quest'anno sul tema E l’esistenza diventa una immensa certezza.

Link SRM




Per informazioni o segnalazioni:


Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media


info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

L'esplorazione dello spazio, tra anniversari dello sbarco sulla Luna, radiotelescopi, e il pensionamento dello Shuttle

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Mentre il 20 luglio si celebrano 42 anni dall'allunaggio della missione Apollo 11, e dalla passeggiata sul nostro satellite degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin (Michael Collins rimase nel modulo Columbia per il successivo rientro a Terra), il giorno dopo, il 21 luglio, viene celebrato l'ufficiale pensionamento del Progetto Shuttle, con la conclusione dell'ultima missione della navetta Atlantis, come di consueto  rientrata sul nostro pianeta con un volo planato sulla pista del Kennedy Space Center, in Florida, dopo essersi staccata dalla Stazione Spaziale Internazionale, ISS, alla quale era attraccata.

Leggi tutto...

Meeting di Rimini: E l’esistenza diventa una immensa certezza

Scritto da Redazione

Domenica 24 Luglio 2011 16:51



Dal 21 al 27 agosto 2011 torna l'annuale appuntamento estivo con il Meeting di Rimini, quest'anno sul tema E l'esistenza diventa una immensa certezza. Numerosi come sempre gli eventi, gli incontri le mostre e i personaggi proposti ai visitatori e ai mezzi di comunicazione, con dibattiti e confronti sui temi fondamentali dell'essere umani e essere cristiani.

Leggi tutto...

The Nature of Nature: Examining the Role of Naturalism in Science

Scritto da Redazione

Il volume raccoglie gli interventi del famoso e discusso convegno Nature of Nature, sulla dottrina filosofica della natura meglio nota come Naturalismo, che era stato organizzato nel 2000 dal Michael Polanyi Center, il centro di ricerca sull'Intelligent Design fondato nel 1999 presso la Baylor University.
Proprio dal 2000, però il centro aveva molto ridotto le attività, fino ad arrivare alla chiusura definitiva nel 2003.

Leggi tutto...

Hubble scopre una nuova luna di Plutone

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Domenica 24 Luglio 2011 15:51


Sembrava prossimo allo smantellamento, pochi anni fa, ma grazie anche a un progetto della NASA per ripararlo e rilanciarne l'utilizzo, il telescopio spaziale Hubble continuerà per molto a mostrarci nuove sorprese e scoperte, nel nostro sistema solare e oltre.

RadioAstron, il più grande radio-telescopio spaziale

Scritto da Redazione

Domenica 24 Luglio 2011 11:38


Ha già lasciato l'orbita terrestre, in viaggio verso la luna, RadioAstron, il radiotelescopio russo con una parabola del diametro di oltre dieci metri, realizzato anche con progetti e componenti europei e italiani, partito il 18 luglio scorso dal centro spaziale di Baikonur, in Kazakistan a bordo di un missile Zenit3M-FregatSB.

Leggi tutto...

Il cosmologo John D. Barrow: ecco quanto è importante la matematica

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Domenica 24 Luglio 2011 11:24


Lo scienziato britannico, Premio Templeton 2006, ne ha parlato in un'intervista per l'Unità, nei giorni in cui era a Roma per ritirare il premio letterario Merck Serono per il suo libro Le immagini della scienza.

Barrow, che è stato direttore del Millennium Mathematics Project, sviluppato proprio per l'insegnamento e la divulgazione della matematica, spiega come per lui questa disciplina sia una sorta di “catalogo di tutti gli schemi possibili”; schemi che “si trovano ovunque. Lo sport, l’arte, l’economia sono costruite intorno a schemi che possono essere geometrici, temporali o di ragionamento”.

Leggi tutto...