venerdì, febbraio 11, 2011

SRM Newsletter n. 158

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 158, consultabile online (Html senza immagini) a questo link


Indice Newsletter SRM n. 158


Israel: perchè la morale non è determinata dai neuroni

Cos'è il pensiero? È rappresentabile, oppure individuabile con i moderni strumenti diagnostici? E cos'è la coscienza? Ne parla Giorgio Israel (da L'Osservatore Romano)

Link SRM (cortesia L'Osservatore Romano)


Un sistema solare simile al nostro potrebbe ospitare la vita

Sei pianeti, due dei quali potrebbero contenere acqua, orbitanti attorno a una stella: questa brevemente la descrizione del sistema solare individuato dal telescopio spaziale Kepler della NASA, a una distanza di circa 2000 anni luce dal nostro pianeta; una scoperta annunciata nell'ultimo numero di Nature.

Link SRM (cortesia L'Osservatore Romano)


Riparte l'LHC: con Atlas alla scoperta del bosone di Higgs

Il progetto Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, al quale collaborano ricercatori e istituzioni europei, americani e di altre nazioni, sta procedendo e portando i primi dati dalle fasi iniziali degli esperimenti. Avvenire intervista la fisica Fabiola Gianotti, responsabile dell'esperimento Atlas, che a livello internazionale coinvolge circa tremila scienziati.


Le università devono promuovere il dialogo tra fede e ragione

Così Mons. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, durante l'apertura del Congresso europeo dei vescovi e dei delegati per la pastorale universitaria che si è svolto a Monaco di Baviera fino al 30 gennaio scorso.

Link SRM (cortesia L'Osservatore Romano)


Clavius: un progetto per misurare il diametro del sole

Il prof. Costantino Sigismondi, astrofisico dell'Università La Sapienza di Roma e docente per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum,  spiega ad SRM il progetto CLAVIUS, frutto della collaborazione tra Italia e Svizzera, con il contributo della Sapienza



Libri


Atlante di Fisica

Con questo suo nuovo libro, pubblicato da Giunti Edizioni, il prof. Emiliano Ricci, fisico e divulgatore scientifico, affronta in modo divulgativo e estensivo la fisica e tutte le sue applicazioni pratiche e visibili manifestazioni nell'esistenza quotidiana.


Eventi recenti


Il Dialogo fra i saperi

Specificità e complementarietà tra scienza, tecnica e cultura

Dall'1 al 3 febbraio 2011 il Politecnico di Bari ha ospitato la terza edizione della Winter School Interdisciplinare Il Dialogo dei Saperi


Gesù di Nazaret, il mistero dell'uomo della Sindone

Una conferenza della prof.ssa Emanuela Marinelli



Prossimi eventi


L'origine della vita:
scienza, filosofia e fede

Padre Rafael Pascual, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, terrà questa conferenza presso l'IVS - Istituto Veritatis Splendor di Bologna l'8 febbraio alle ore 17.00. L'evento è organizzato dal Master in Scienza e Fede, in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor.


Dai primati all'essere umano. Due conferenze all'Accademia dei Lincei

L'Accademia dei Lincei il prossimo 11 febbraio organizza queste due conferenze:

Elisabetta Visalberghi: Uso di strumenti nei primati non umani

Giovanni Jona-Lasinio presenta il libro L'uomo, un insieme aperto - La mia vita di fisico, di Giorgio Salvini.



Scientia magistra vitae

Creare, conoscere, diffondere e valorizzare la scienza e la sua memoria storica

Questo il titolo del ciclo di incontri offerti al pubblico a Caserta dal Museo Michelangelo Buonarroti, nell'ambito dei progetti annuali per le Iniziative per la diffusione della cultura scientifica, coordinate e sostenute dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.



Scienza e Fede: un dialogo possibile

Un ciclo di seminari organizzato a Trieste dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose, dal 22 febbraio al 7 giugno 2011



Filosofia e contemplazione in Raïssa e Jacques Maritain

Un convegno organizzato dalla Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e dall'Istituto Internazionale Jacques Maritain per ricordare, il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Raïssa Maritain.



Pensare la vita

Attorno a questo tema ruotano i nove incontri divulgativi voluti dal Comune di Parma nell'ambito del progetto Università civica e organizzati dall'Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell'Associazione La Ginestra e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Parma.




Vi Per informazioni o segnalazioni, o per richiedere la Newsletter SRM in formato pdf con immagini:



Paolo Centofanti,
Direttore SRM - Science and Religion in Media



pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com