lunedì, gennaio 16, 2012

Mons. Giuseppe Ghiberti: nella Sindone la scienza si incontra con l'impossibile

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Così Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione della Diocesi di Torino per la Sindone, ha espresso alcuni giorni fa il proprio parere sui recenti studi realizzati da alcuni ricercatori dell'ENEA, e sul dibattito innescato dalla sua pubblicazione.

Nonostante molti abbiano provato a dimostrare l'autenticità o la falsità del Sacro Telo, spiega Ghiberti, la sua realtà è tuttora misteriosa e inafferrabile per la scienza e la tecnologia, che cercano di studiare quello per le nostre attuali conoscenze resta comunque “un oggetto impossibile”.

leggi tutto ...


P. Rafael Pascual: maggiori probabilità, ma la certezza è ancora lontana

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Per Padre Pascual, Direttore dell'Istituto Scienza e Fede, ci troviamo davanti a un percorso ancora lungo, per poter dimostrare l'autenticità della Sindone, ma aumentano sicuramente le probabilità che il Telo sia autentico.

In una intervista a Radio Vaticana, ha spiegato come sia “un risultato interessante quello ottenuto dall'Enea, perché sappiamo che spesso il discorso sulla Sindone trova terreno fertile in ambito scientifico, come dimostrano coloro che hanno cercato argomenti – per l'appunto scientifici – per dimostrare la non autenticità della Sindone”.

leggi tutto ...

Newsletter SRM - Science and Religion in Media

Da oggi, dopo una pausa per le festività, con il numero 196 riprenderanno le regolari pubblicazioni della Newsletter SRM - Science and Religion in Media.


Paolo Centofanti

Direttore SRM - Science and Religion in Media

Sindone. Indagine su un crocifisso

Scritto da Paolo Centofanti SRM

La casa editrice San Paolo ha pubblicato qualche tempo fa, nella collana Problemi e Dibattiti, la seconda edizione di questo interessante volumetto sulla Sindone, curato dal sindonologo Bruno Barberis, e dal divulgatore Massimo Boccaletti.

leggi tutto ...