giovedì, settembre 21, 2006

Il Pontefice parla di dialogo fede-ragione, ma molti media travisano

Il Pontefice, a Regensburg, aveva voluto parlare di dialogo fede-ragione, sia nel mondo occidentale (come richiamo al vero “illuminismo” che si trova nel cristianesimo), sia nel dialogo con le altre religioni e culture.
 
Molti media hanno però travisato le parole di Papa Benedetto XVI, o le hanno estrapolate dal loro contesto, creando un equivoco enorme e determinando le reazioni di parte del mondo Islamico.
 
Il Pontefice è stato quindi costretto a spiegare e chiarire tale equivoco, sono apparsi diversi articoli e l'Osservatore Romano ha pubblicato il discorso dell'Angelus in arabo, per aiutarne la comprensione.
 
Oggi il Papa ha nuovamente riaffermato il proprio "rispetto profondo per le grandi religioni e, in particolare, per i musulmani”, e l'impegno, con loro condiviso, a  “difendere e promuovere insieme, per tutti gli uomini, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà”.
 
Link Radio vaticana
 
 
Di seguito, altri link, che spiegano l'equivoco (di cui riparleremo domani, sperando che nel frattempo sia stato definitivamente risolto).
 
Zenit
 
Reuters