venerdì, maggio 08, 2009

Papa Benedetto XVI: la fede purifica la ragione ed è alla base dei diritti umani

 
Questo uno dei punti cruciali del discorso del Santo Padre ai partecipanti all'Assemblea Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (il 4 maggio 2009), guidata dalla professoressa Mary Ann Glendon.

Il Pontefice ha voluto sottolineare come l'Accademia quest'anno abbia "scelto di tornare alla questione centrale della dignità della persona umana e dei diritti umani, un punto di incontro fra la dottrina della Chiesa e la società contemporanea".

Diritti che "devono essere sostenuti e riconosciuti universalmente perché sono inerenti alla natura stessa dell'uomo che è creato a immagine e somiglianza di Dio". E "se tutti gli esseri umani sono creati a immagine e somiglianza di Dio, allora condividono una natura comune che li unisce gli uni agli altri e richiede rispetto universale. La Chiesa, assimilando la dottrina di Cristo, considera la persona 'la più degna della natura' (San Tommaso d'Aquino, De potentia, 9, 3)".    ...   leggi tutto, SRM

Maggio Santivese

Il Centro Culturale Paolo VI di Sant'Ivo alla Sapienza

invita al

MAGGIO SANTIVESE 2009


Rettoria e Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza

(Palazzo della Sapienza - Corso del Rinascimento, 40 - Roma)


Sabato 9 maggio, Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, ore 18

PERCORSO MUSICALE NELL'EUROPA TRA OTTO E NOVECENTO

Concerto in onore di Marilena Amerise (Corigliano Calabro, 22/04/1975 – Roma, 27/02/2009)

Saranno presenti S. Ecc.za Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che concluderà l'incontro, e Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

Nell'occasione sarà annunciata l'istituzione - da parte del Centro Culturale Paolo VI di Sant'Ivo alla Sapienza - della "Scholarship Marilena Amerise per lo studio e la ricerca".

...   leggi tutto, SRM