venerdì, giugno 08, 2018

Oggi si celebra il World Oceans Day 2018

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il World Oceans Day – Giornata Mondiale degli Oceani, è celebrato in tutto il mondo con eventi culturali, scientifici, didattici e spettacoli

Ricorre oggi il World Oceans Day, quest’anno sul tema Prevenire l’inquinamento plastico e incoraggiare soluzioni per un oceano sano. La plastica è infatti una delle peggiori e subdole forme di inquinamento del mare. Perché può uccidere gli animali che la ingeriscono. E perché ridotta in frammenti anche microscopici dall’azione delle correnti e di altri elementi naturali, finisce nella dieta di animali marini sempre più piccoli. Quindi anche nell’alimentazione degli esseri umani.

Oggi è il World Oceans Day, la giornata mondiale degli Oceani

Celebriamo il World Oceans Day, per difendere il mare dall’inquinamento e dallo sfruttamento economico e senza regole

Eventi in tutto il mondo oggi, venerdì 8 giugno 2018, per la giornata mondiale degli Oceani di cui vi  avevamo parlato lunedì scorso. Il tema di quest’anno è Prevenire l’inquinamento plastico e incoraggiare soluzioni per un oceano sano. La plastica è una delle maggiori cause di inquinamento, diretto e indiretto, dei nostri oceani. 

Oltre al danno di depositarsi su spiagge e fondali, rovinando la bellezza del mare e dei suoi paesaggi, viene ingerita dai grandi mammiferi marini, portandoli quasi sempre alla morte. Frammentata e scomposta a livelli microscopici dall’azione degli elementi naturali e delle onde, viene ingerita da pesci e animali più piccoli. Entrando così nella catena alimentare e nella nostra stessa alimentazione.

Scienza e fede: mente umana e fisicalismo

Paolo Centofanti, direttore SRM Fede Ragione

La mente umana e il fisicalismo, considerati tra scienza e fede, sarà il tema della seconda conferenza annuale della Society of Catholic Scientists