sabato, giugno 09, 2007

Premio Angelus al Cardinale Paul Poupard

Durante la sua visita a Lublino, il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, è stato anche insiginito del prestigioso Premio Angelus.

Il Premio Angelus viene assegnato dal Capitolo del Premio Angelus alle persone particolarmente distintesi nel campo della promozione della cultura e che diventano un segno di contraddizione (Lc 2, 34), in un mondo, ora più che mai, segnato dalla crisi di valori alti.

Questa onorificenza è stata istituita per mettere in luce quelle persone che, nei loro impegni di lavoro, nell’azione quotidiana e nella testimonianza di vita, si contraddistinguono nella cultura dominante.

Per racchiudere bene la grande diversità delle forme con cui la cultura si esprime, il Premio viene assegnato nelle sette categorie: Creatività nella carità, Uomo di cultura mediatica, Artista dell’anno, Uomo del servizio pubblico, Animatore della vita culturale, Sponsor di opere parrocchiali, e Premio speciale per l’opera compiuta.

Nell’atto di conferimento di questo Premio al Cardinale Poupard, è stato scritto:

Angelus 2007 Chapitre Du Prix Angelus

En reconnaissance de l’engagement particulier dans le dialogue da foi et raion, de religion et de culture au cours de toute la vie de Son Eminence, en reconnaissance de la profession des principes inébranlables dans sa vie privée ainsi que dans service pastoral, La Chapitre décide d’honorer le Cardinal Paul Poupard, Président du Conseil Pontifical de la Culture en le nommant Membre Honoraire du Chapitre.

Ce mérite honorifique est l’expression de notre profond respect que Son Eminence a gagné parmi les créateurs et les animateurs de la vie culturelle de l’Archidiocèse de Lublin.

Fonte: Pontificio Consiglio della Cultura