domenica, febbraio 04, 2007

ESA ed AAS presentano il satellite Planck: studierà l'eco del Big Bang

L'ESA, (Agenzia Spaziale Europea) e AAS (Alcatel Alenia Space) hanno presentato a Cannes, l’ 1 febbraio, il satellite Planck, il cui compito è riuscire a conoscere i primi istanti dopo il Big Bang e capire quali sono state le condizioni iniziali da cui si è evoluta la struttura dell’universo.
"Planck studierà le caratteristiche della radiazione cosmica di fondo, che è una conseguenza della nascita stessa dell’universo. Secondo la teoria del Big Bang, infatti, una frazione di secondo dopo la sua creazione l’Universo era costituito da un brodo di particelle e di radiazione elettromagnetica in equilibrio: qualsiasi luce venisse emessa, veniva subito riassorbita dalla materia. L’universo era completamente opaco. Ma espandendosi, l’universo si è andato anche progressivamente raffreddando, fino a quando non è divenuto trasparente alla radiazione che lo costituiva, poche centinaia di migliaia di anni dopo il Big Bang."
... segue intervista sito ESA

Sull’argomento, Avvenire ha pubblicato una intervista del Prof. Mario Gargantini al Prof. Marco Bersanelli, docente di Astrofisica all'Università degli Studi di Milano e collaboratore presso l’Istituto di Fisica Cosmica del CNR. Il Prof. Bersanelli terrà una conferenza per il Master in Scienza e Fede nel mese di maggio.

Link AVVENIRE
Link ESA International
Link ESA Italia
Link AAS
Link UAI

Evoluzione, creazione ed Intelligent Design nell’ ”Inchiesta su Dio” a Otto e Mezzo

Lo scorso venerdì 26 gennaio, il programma Otto e Mezzo, di Guliano Ferrara e Ritanna Armeni, ha dedicato una puntata ai temi dell’evoluzione e della creazione, e in particolare alla recente teoria dell’Intelligent Design, che in questi mesi sta sollevando molti dibattiti negli Stati Uniti.

Il dibattito in studio si è alternato alla trasmissione del servizio “ID non vuol dire idiota”, di Stefano Pistolini, che ha realizzato un reportage sulla questione dell’Intelligent Design negli Usa, i suoi sostenitori e i suoi avversari, e la disputa giudiziaria attivata da alcuni genitori del liceo Dover, che rifiutavano le ipotesi di insegnamento dell’I.D. e che la teoria di Darwin venisse presentata proprio come una teoria, e non come una legge naturale “perfetta”, scientificamente ed incontrovertibilmente dimostrata.

La causa si è chiusa con una sentenza del giudice John E. Jones III, che ha proibito l’insegnamento dell’Intelligent Design e lo ha giudicato incostituzionale, perché violerebbe il primo emendamento delle Costituzione, che stabilisce la separazione tra Stato e Religione, e violerebbe l’Art. 1, par. 3 della Costituzione del Commonwealth della Pennsylvania.

Il Giudice Jones ha parimenti proibito eventuali denigrazioni o negazioni della teoria dell’Evoluzione. La sentenza ha valore per la contea di Dover, e non esclude, in base all’ordinamento giudiziario americano, la possibilità di un ricorso alla Corte di Appello ed eventuali successivi appelli, portando l’istanza anche alla Corte Suprema.

In studio erano presenti Giulio Meotti, giornalista del Foglio, Francesco Agnoli, docente di storia, Enrico Alleva, biologo ed etologo, e in collegamento da Milano, Adriana Cavarero, docente di Filosofia della Politica, e Telmo Pievani, filosofo della Scienza.

Nel servizio di Pistolini, oltre alle interviste ai protagonisti del caso giudiziario, c'erano anche una intervista a Piergiorgio Odifreddi, e soprattutto una intervista a P. George Coyne.

Ci permettiamo di fare una piccola integrazione su quest’ultimo punto, poiché nel servizio di Pistolini P. Coyne è apparso come un convinto darwinista, e l’autore ha espresso il dubbio che il suo avvicendamento di P. Coyne con P. Funes alla guida degli Osservatori Vaticani, potesse essere una sorta di “rimozione”, conseguente all’intervista ed alle sue posizioni “darwiniste”.

Pistolini sicuramente non aveva avuto modo di leggere, oltre ad alcune precisazioni apparse su stampa, il comunicato dello stesso P. Coyne che anche noi abbiamo pubblicato su SRM (link) e chiariva in maniera definitiva tutte le possibili illazioni sulla sua presunta “rimozione”.

- segue

Link video
“Inchiesta su Dio”