domenica, dicembre 24, 2017

Auguri di Buon Natale 2017, newsletter SRM

Vogliamo formulare, a voi e alle vostre famiglie, i nostri sinceri auguri per queste festività natalizie. Lo facciamo attraverso le parole pronunciate da Papa Francesco nell’omelia per la Santa Messa della notte di Natale dello scorso anno, celebrata nella Basilica Vaticana sabato 24 dicembre 2016.

Il Santo Padre presiederà la celebrazione eucaristica del Natale questa sera, a partire dalle 21.30 circa. La Santa Messa sarà visibile sul sito Vaticano, al link video accessibile anche da questa pagina.

Oggi festeggiamo il Natale anche riprendendo gli invii della Newsletter SRM, che era rimasta sospesa per circa un anno.

Rafael Pascual LC, direttore Istituto Scienza e Fede
Paolo Centofanti, direttore SRM – Science and Religion in Media, direttore Fede e Ragione

http://www.srmedia.info/2017/12/24/natale-2017-newsletter-srm/

I miracoli di Lourdes, visti tra scienza e fede

Paolo Centofanti, direttore SRM

Si parlerà di guarigioni miracolose in una conferenza a Roma, martedì 9 gennaio 2018. Questioni complesse, che afferiscono tanto alla sfera della scienza medica e della ragione, per accertare le guarigioni stesse e cercarne le eventuali spiegazioni scientifiche, quanto a quella della fede, quando tali guarigioni sono inspiegabili. 

Relatore Franco Balzaretti, vicepresidente Nazionale AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, e membro del CMIL, il Comitato Medico Internazionale di Lourdes, che studia le guarigioni avvenute nel Santuario.

Dall’Atomo all’Uomo: Determinismo, Diversità, Complessità

Paolo Centofanti, direttore SRM

Le basi della vita biologica, il modo in cui è apparsa e si è evoluta sul nostro pianeta, le regole fisiche, chimiche e biologiche che la governano. 

Questi alcuni degli argomenti affrontati lo scorso martedì 19 dicembre 2017 dal chimico Vincenzo Balzani, nella conferenza Dall’Atomo all’Uomo: Determinismo, Diversità, Complessità, promossa dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del modulo Le Fondamenta della Materia Fisica.