sabato, febbraio 15, 2014

Galileo 450 anni tra scienza e fede

Scritto da Paolo Centofanti, Direttore SRM

Il 15 febbraio del 1564 nasceva a Pisa Galileo Galilei, uomo divenuto simbolo del rapporto non sempre semplice, nei secoli trascorsi, tra scienza e fede: scienziato, filosofo, credente, è universalmente considerato il padre del metodo scientifico e, conseguentemente, della scienza come oggi la conosciamo.
Tra e sue opere più importanti il Sidereus Nuncius, pubblicato nel 1610; il suo opuscolo Istoria e dimostrazioni intorno alle Macchie Solari, di cui lo scorso anno ricorrevano i quattro secoli dalla pubblicazione; Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, del 1632; ...

Staminali: nuove prospettive dai nanotubi al carbonio

Scritto da Paolo Centofanti, Direttore SRM

Le cellule staminali, per essere coltivate, hanno bisogno di ambienti e substrati costituiti da tessuti umani, o animali, di cui tra l'altro utilizzano anche le proteine per poter crescere e proliferare.
Una necessità finora inevitabile, che porta però con sé numerosi problemi: nel caso dei tessuti animali, problemi di compatibilità con l'uomo; nel caso di quelli umani, il rischio ad esempio che alcune patologie del donatore del tessuto stesso, vengano trasmesse alle staminali durante la loro crescita, oltre che conseguentemente alla persona sui cui verranno impiantate.

Sindone: i neutroni emessi da un terremoto possono aver formato l'immagine ?

Scritto da Paolo Centofanti, Direttore SRM  

Potrebbero essere stati i neutroni emessi da un terremoto ad aver formato l'immagine della Sindone. è questa l'ipotesi sostenuta, dopo alcuni studi teorici e sperimentali, da un gruppo di scienziati del Politecnico di Torino, guidati dal professor Alberto Carpinteri.

Galileo, gli eventi per ricordarlo

Numerose le celebrazioni organizzate in tutta Italia da enti e istituzioni per ricordare i 450 anni (cfr. SRM) dalla nascita di Galileo Galilei, padre del moderno metodo scientifico, nato a Pisa il 15 febbraio del 1564.