domenica, novembre 07, 2010
In ascolto dell'eco del Big Bang
da L'Osservatore Romano, 27.10.2010
di Maria Maggi
La radiazione cosmica di fondo porta con sé informazioni preziose in grado di dare delle risposte alle domande aperte della cosmologia moderna.
La prima mappa dei cielo realizzata dal satellite europeo Planck per lo studio della radiazione cosmica di fondo è completata. E basata sulle osservazioni compiute fra l'agosto 2009 e il giugno 2010 ed è un'anticipazione del primo consuntivo ufficiale dei dati acquisiti finora nella missione. Oltre a mostrare un quadro dettagliato dell'emissione galattica, ha ofltrto la prima concreta dimostrazione ... leggi tutto (cortesia L'Osservatore Romano)
Dal satellite Planck uno sguardo nuovo sull'universo
da L'Osservatore Romano, 27 ottobre 2010
Dal satellite Planck uno sguardo nuovo sull'universo
I risultati del progetto dell'Agenzia Spaziale Europea evidenziano l'inadeguatezza dei tradizionali modelli fisico-razionali del cosmo
di Piero Benvenuti, Università di Padova
Il profondo legame, naturalmente religioso, che unisce l'uomo al cielo stellato affonda le sue radici nelle origini stesse dell'umanità e da sempre l'osservazione della volta celeste ha stimolato l'uomo a riflettere sulla sua collocazione nel cosmo. Anche oggi chi ha la possibilità, allontanandosi dalle luci delle città, di ammirare il cielo così come lo vedevano tutte le notti i nostri antenati, spogliandosi di ogni orpello tecnologico e offrendosi idealmente nudo alla luce delle stelle, non può non confrontare la propria minuscola esistenza con la maestosità silenziosa dell'universo. ... leggi tutto (cortesia L'Osservatore Romano)