martedì, gennaio 22, 2008

“La Sapienza”. Un commento dalla Spagna di P. Enrique Losada sscp

P. Enrique Losada sscp, già Superiore Generale della Congregazione dei Sacri Cuori, commenta dalla Spagna la vicenda della mancata visita del Pontefice all?università "La Sapienza".

“L'aver di fatto impedito al Pontefice, prima di tenere la lectio magistralis, poi comunque di presenziare l'inaugurazione e leggere un discorso ai partecipanti, mi sembra totalmente fuori luogo.

L'autorevolezza di Papa Benedetto XVI come intellettuale e grande teologo, come Vescovo di Roma, e dal punto di vista del dialogo tra la religione e la società laica, e tra la scienza e la fede, erano tutti motivi per permettere il l'incontro e il dialogo con il Pontefice, che non è certamente estraneo, foraneo, all'ambiente accademico romano e italiano.

Anche per i riferimenti a Galileo, era conosciuto che non si trattasse del pensiero del Papa, ma di una citazione di Feyerabend, che è stata slegata dal contesto.”
Quanto all'informazione, in Spagna, su questi episodi, P. Losada rileva un'eco non significativa, dovuta anche al fatto che in Spagna l'influsso della Chiesa sulla società civile, e il peso dei religiosi, sembrano essere diminuiti, rispetto al passato e soprattutto all'Italia.
PC