giovedì, novembre 09, 2006

Network blog SRM - test blog

Da oggi, completato il test del blog SRM, è stata attivata la fase di test del network blog SRM.

Sono state attivate alcune pagine specifiche:

Catholic: per seguire costantemente gli eventi, i discorsi e le pubblicazioni del Pontefice e della Chiesa Cattolica su Scienze, Fede e media, e sul rapporto tra Fede e Ragione

Bioethics: biotecnologia, etica, bioetica, cellule staminali, eutanasia e argomenti correlati

Communication and media: selezione e analisi di ciò che appare di importante e rilevante nei media e nella comunicazione

Lezione inaugurale del Master di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


Scienza e vita alleate per il futuro dell’uomo.

Giovedì 9 novembre 2006, alle ore 15, a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà la lezione inaugurale del Master di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sul tema “Scienza e vita alleate per il futuro dell’uomo”.

Parlerà Maria Luisa Di Pietro, Presidente dell’Associazione Scienza e Vita.

Il Master è indirizzato particolarmente alle figure professionali dell’ambito medico e della ricerca. Inoltre si rivolge a tutti quelli che desiderano inserire nella propria attività una maggiore consapevolezza delle questioni bioetiche: personale sanitario, sacerdoti, religiose e religiosi, studenti ecclesiastici, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Il Master permetterà di approfondire gli argomenti della Bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell’ambito biomedico, giuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica, in fedeltà al Magistero della Chiesa.

Tra i temi trattati: Bioetica generale; Bioetica e diritto; Bioetica e sessualità umana; Bioetica e interventi medici sull’uomo; Bioetica e inizio della vita; Bioetica, psichiatria e comportamenti a rischio; Bioetica e gestione dell’atto medico; Bioetica nella fase terminale della vita; Bioetica e ambiente.

Il Master è offerto dalla Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dei Legionari di Cristo, nata nel 2001 per rispondere all’invito fatto da Giovanni Paolo II nell’Evangelium Vitae: “E’ urgente una mobilitazione generale delle coscienze ed uno sforzo etico comune, per mettere in pratica una grande strategia in favore della vita. (…) La missione dei professori e degli educatori è, insieme a quella delle famiglie, particolarmente importante. (…) Anche gli intellettuali possono fare molto nella costruzione di una nuova cultura della vita umana. Un compito particolare corrisponde agli intellettuali cattolici, chiamati ad essere presenti attivamente nei circoli privilegiati di elaborazione culturale, nel mondo della scuola e dell’università, negli ambienti di investigazione scientifica e tecnica, nei punti di creazione artistica e della riflessione umanistica. (…) Un apporto specifico devono dare anche le università, particolarmente quelle cattoliche, ed i centri, istituti e comitati di bioetica”.

L’ingresso alla lezione inaugurale è libero.

Per informazioni: link nel titolo oppure www.upra.org