leggi tutto ...
venerdì, giugno 24, 2011
Laicità, Scienza, Bioetica
leggi tutto ...
Complessità, evoluzione, uomo
A cura di Mons. Fiorenzo Facchini, autori vari.
Curato dall'antropologo Fiorenzo Facchini, dell'Università di Bologna, il libro presenta gli interventi di scienziati, filosofi, teologi e altri studiosi, per il seminario Le vie dell’evoluzione e la domanda su Dio, organizzato nel febbraio 2010 (cfr. SRM) dall'Istituto Veritatis Splendor di Bologna, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Master in Scienza e Fede, sul tema Problemi emergenti sull’evoluzione della vita; per maggiori informazioni, pubblichiamo il programma dell'evento.
Studio: per la maggior parte dei giovani universitari USA, scienza e religione non sono in conflitto
È quanto emerge da uno studio di Christopher P. Scheitle, pubblicato nel Journal for the Scientific Study of Religion: mentre il 69 per cento del campione analizzato ritiene che la ricerca scientifica e la religione siano indipendenti tra loro, se non in collaborazione, solo una minoranza, il 31 per cento circa, afferma che tra di loro vi sia un conflitto.
La bioetica 40 anni dopo: tra l'esperienza del passato e le sfide future
Questo il tema del decimo Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - UPRA, dal 27 giugno all'8 luglio 2011.
A Roma il nuovo acceleratore di particelle Super B
Verrà realizzato nel comprensorio dell'Università di Roma Tor Vergata, l'acceleratore Super B, la nuova struttura di ricerca che espleterà progetti di studio integrati con il Large Hadron Collider - LHC del Cern di Ginevra.
The Genesis of Science: How the Christian Middle Ages Launched the Scientific Revolution
Di James Hannam
Come sfatare tanti miti pseudo-storici, come la irreale oscurità intellettuale e scientifica del Medioevo, o la presunta persecuzione da parte della Chiesa e della sua Inquisizione di stuoli di scienziati e studiosi dediti a studi considerati non ortodossi, o sostenitori di pericolose teorie eretiche ?