venerdì, maggio 19, 2017

Giordania: Sesame, laboratorio di luce in medio oriente

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

La struttura di ricerca internazionale è stata inaugurata martedi 16 maggio 2017 ad Allan. Sesame, acronimo di Synchrotron – light for Experimental Science and Applications in the Middle East – Synchrotron – Luce di Sincrotrone per le scienze sperimentali e le applicazioni in Medio Oriente, è un laboratorio multidisciplinare basato su una sorgente di luce di sincrotrone di terza generazione. Vede la collaborazione, in un progetto comune, di Giordania, Cipro, Autorità Nazionale Palestinese, Egitto, ​Iran, Israele, Pakistan e Turchia, i cui rappresentanti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale, alla presenza di re Abdallah II di Giordania.

Collaborano al progetto Sesame anche i paesi osservatori, tra i quali ha un ruolo importante l’Italia, che ha contributo al laboratorio tramite l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e tramite Elettra Sincrotrone – Trieste;  è inoltre l’unica nazione tra gli osservatori con uno stanziamento specifico, gestito dall’INFN e deciso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Papa Francesco contro gli sfruttatori e il lavoro nero

La meditazione sul giusto rapporto che il cristiano deve avere con il denaro, con la ricchezza, ha portato Papa Francesco, durante la messa celebrata a Santa Marta giovedì 19 maggio 2016, a denunciare le «schiavitù di oggi» e chi, approfittando della diffusa mancanza di lavoro, «sfrutta la gente» e la costringe ad accettare contratti iniqui, in nero. Trafficanti che «ingrassano in ricchezza» e vivono come «vere sanguisughe», vivono «del sangue della gente. E questo è peccato mortale», ha commentato con parole dure.