martedì, luglio 31, 2018

Cicap: 5 motivi per dubitare della Sindone

Paolo Centofanti, direttore SRM

Cicap: Massimo Polidoro e le ragioni per cui la Sindone non sarebbe autentica

Continuando ad informare sul dibattito attuale sulla Sindone la sua autenticità, oggi parliamo di un recente video. Pubblicato da Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze . Nel video Polidoro descrive quelle che, a suo parere, sarebbero le cinque ragioni per pensare che la Sindone non sia autentica. “5 motivi per dubitare” – questo il titolo del video – che sia realmente il Telo che avvolse il corpo di Gesù Cristo.

Polidoro parte dall’appuntamento settimanale con Piero Angela e il suo programma SuperQuark. Nel quale ogni settimana viene proposta e svelata una “clamorosa bufala”. Spiegando pure i meccanismi psicologici per i quali “spesso ci lasciamo ingannare tanto facilmente”. In queste poche parole Polidoro anticipa così contenuto e obiettivo del video: svelare la bufala – o presunta tale – Sindone. Il video in realtà non è tratto da  SuperQuark, ma da una collana di video settimanali sul web: “Strane storie”. In cui ogni settimana si affronta “una storia misteriosa”, a cui si cerca di “trovare una risposta”.


Papa Francesco: le persone non sono merce, sono esseri umani

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione

Così Papa Francesco nel proprio tweet di ieri sull’account ufficiale @Pontifex_it. “Ascoltiamo il grido di tanti fratelli sfruttati per traffici criminali: non sono merce, sono persone umane, e come tali vanno considerati”. Questo il testo del messaggio del Santo Padre, pubblicato con l’hashtag #EndHumanTrafficking ieri, lunedì 30 luglio 2018.