martedì, novembre 29, 2011

Newsletter SRM n. 192

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 192, consultabile online (html senza immagini) a questo link




Indice SRM Newsletter n. 192


Teologia naturale, fede e ateismo
L'Osservatore Romano ha pubblicato un'anticipazione delle lezioni che il filosofo britannico Richard Swinburne, illustrando anche la propria visione della teologia naturale, ha tenuto alla Pontificia Università Urbaniana di Roma dal 22 al 24 novembre scorsi.

Link SRM - SRM, cortesia L'Osservatore Romano




Astronomia, fede e extraterrestri

Parla di vita su altri pianeti Guy Consolmagno, astrofisico della Specola Vaticana, in questa recente intervista.

Link SRM




Il simbolismo e la religione sono nati con l'uomo stesso

Prima l'uomo è divenuto religiosus, poi sapiens: questa la teoria del grande paleoantropologo francese Yves Coppens, per il quale gli esseri umani e il simbolismo “sono nati contemporaneamente”; e mentre “non si può pensare che il simbolo sia arrivato dopo l’uomo”, è evidente che “l’uomo è fin da subito un essere simbolico”.

Link SRM




Libri


L'Avvenimento della Conoscenza

Un itinerario tra i discorsi di Benedetto XVI al mondo della cultura, dell'università, della scienza

A cura di Giampaolo Cottini

Le Edizioni Ares pubblicano questa corposa antologia di discorsi di Papa Benedetto XVI, curata da Giampaolo Cottini

Link SRM




Eventi recenti


Ragione, fede e persona umana. Prospettive cristiane e musulmane

Cattolici e musulmani si sono nuovamente incontrati in Giordania per confrontarsi e dialogare sulle tematiche del rapporto tra fede e ragione; il secondo seminario organizzato nell'ambito del Forum Ragione, fede e persona umana. Prospettive cristiane e musulmane, si è svolto a Wadi-al-Kharrar, il luogo in cui Gesù sarebbe stato battezzato.

Link SRM



Fede e Scienza

Questo l'argomento della conferenza tenuta presso la facoltà di Economia dell'Università di Urbino il 22 novembre scorso dal prof. Vilberto Stocchi, preside del corso di Laurea in Scienze Motorie e professore ordinario di Biochimica.

Link SRM



Faith and Science in Dialogue: A Jewish Atomic Spectroscopist/Analytical Chemist Turned Chemical Biologist

Il prof. Alexander Scheeline, docente di chimica, l'8 novembre scorso è stato il protagonista di questo terzo incontro nell'ambito della rassegna Faith & Science Dialogue: The Rheticus Forum, organizzata a Chicago dal St. Andrew’s Lutheran Campus Center.

Link SRM




Prossimi eventi



I miracoli nelle cause dei santi

Una conferenza di Mons. José Luis Gutiérrez (Congregazione delle Cause dei Santi), nell'ambito del modulo La questione dei miracoli del Master in Scienza e Fede.

Link SRM



Homo sapiens. La grande storia della diversità umana

Mostra internazionale a Roma sulle origini dell'umanità e sulla sua evoluzione, allestita nel Palazzo delle Esposizioni fino al 12 febbraio 2012, organizzata con il contributo di circa sessanta istituzioni scientifiche e museali di tutto il mondo. Ne sono curatori il genetista Luigi Luca Cavalli Sforza e il filosofo della scienza Telmo Pievani

Link SRM


God and Creation: Jewish, Christian and Muslim Perspectives on Scientific Cosmology
Scienza e fede in una prospettiva di dialogo inter-religioso, il tema portante della conferenza organizzata l'11 dicembre 2011 dal CTNS - Center for Theology and The Natural Sciences dell'Università di Berkeley, California, per celebrare il 30mo anniversario della propria istituzione.
Link SRM

L’Uomo, la Scienza e la Sapienza
Questo il titolo del ciclo di conferenze interdisciplinari promosse dalla Facoltà di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata e dalla Cappella Universitaria San Tommaso D’Aquino, dal 16 novembre 2011 al 23 maggio del prossimo anno.
Link SRM



Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media



pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com