domenica, settembre 10, 2006

Salvaguardia del Creato: il cardinale Scola su Radio Maria

Questa sera alle dalle ore 21,00 alle 23,00, Radio Maria affronterà il tema de la "Salvaguardia del Creato: impegno sociale ed ecclesiale".
 
Sul tema è intervenuto più volte nei giorni scorsi Papa Benedetto XVI, anticipando anche la Giornata Internazionale per la salvaguardia del Creato" 

La trasmissione verrà condotta da Giuseppe Ferrari e vedrà gli interventi di:
Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia
Padre Rafael Pascual, Decano di Filosofia e Direttore del Master in Scienza e Fede, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Piero Gagliardo, Presidente del Comitato Italiano contro la Desertificazione
Fabio Malaspina, climatologo, docente al Master in Scienze Ambientali Università Europea di Roma
Antonio Gaspari, coordinatore scientifico Master in Scienze Ambientali, Università Europea di Roma, autore insieme  a Riccardo Cascioli del libro "Le Bugie degli Ambientalisti " (Piemme)

Per gli ascoltatori sarà possibile intervenire in diretta

Cosa dovremmo fare per gli embrioni non impiantati ?

La questione è tutt'altro che semplice. E se i Cattolici sembrano d'accordo per vietare la sperimentazione sugli embrioni, sono divisi su una questione collegata e forse conseguente: quale deve essere la sorte degli embrioni che non vengono impiantati, nè sacrificati per la ricerca o la "produzione" di staminali ?
 
Su questo argomento, segnaliamo un interessante articolo di Lucetta Scaraffia, su Il Corriere del 31 agosto scorso.
 
 
"Embrioni orfani, che fare? I cattolici si dividono
C' è chi propone l' adozione per quelli congelati. Ma non tutti concordano
 
Oggi ormai ci siamo resi conto che il destino degli embrioni non è un problema che riguardi solo un gruppo ristretto di «esperti», scienziati, giuristi o filosofi bioetici, ma tutti noi, che dobbiamo decidere - attraverso il voto - il loro destino, diventato ormai un problema politico.
 
Ma non è facile capire, e proprio per questo l' informazione mediatica ha nuove e pesanti responsabilità, che non sempre rispetta. ... "
 
Link all'articolo, Corriere.it