martedì, gennaio 11, 2011

Un tocco di vita nell'arida matematica

da L'Osservatore Romano, 31 dicembre 2010


Un tocco di vita nell'arida matematica

Ricordo di Benoît Mandelbrot

di Maria Maggi

L'"insieme di Mandelbrot" è un'immagine nota a tutti e ricca di fascino. Pochi, però, sanno come è nata e che cosa rappresenta. L'uomo che la ideò nel 1980, Benoît Mandelbrot, è morto proprio quest'anno (il 14 ottobre a Cambridge nel Massachusetts) a quasi 86 anni. Non si tratta di un artista, ma di un matematico geniale.

Mandelbrot, nato a Varsavia il 20 novembre 1924, lituano di origine, visse in Francia gran parte della sua vita. Ebbe un approccio visionario, assolutamente originale, alla geometria. Attraverso l'uso del computer creò la "geometria frattale", più vicina della geometria tradizionale alla complessità del mondo naturale.

Leggi tutto...

Il cammino dei magi


da  L'Osservatore Romano, 7-8 gennaio 2011


Il cammino dei magi


I segni dell'Epifania spiegati da Benedetto XVI    

Per decifrare nella creazione la firma di Dio

C'è la "firma" di Dio nella creazione:  una firma che l'uomo "può e deve tentare di scoprire e decifrare". Celebrando giovedì 6 gennaio la messa dell'Epifania nella basilica di San Pietro, il Pontefice ha riproposto i segni e il senso del cammino che duemila anni fa spinse i Magi a seguire la stella per trovare il Messia.

Cari fratelli e sorelle,
nella solennità dell'Epifania la Chiesa continua a contemplare e a celebrare il mistero della nascita di Gesù salvatore. In particolare, la ricorrenza odierna sottolinea la destinazione e il significato universali di questa nascita. Facendosi uomo nel grembo di Maria, il Figlio di Dio è venuto non solo per il popolo d'Israele, rappresentato dai pastori di Betlemme, ma anche per l'intera umanità, rappresentata dai Magi. Ed è proprio sui Magi e sul loro cammino alla ricerca del Messia (cfr. Mt 2, 1-12) che la Chiesa ci invita oggi a meditare e a pregare. Nel Vangelo abbiamo ascoltato che essi, giunti a Gerusalemme dall'Oriente, domandano:  "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo" (v. 2). Che genere di persone erano, e che specie di stella era quella?

Leggi tutto...