sabato, ottobre 15, 2011

La Sindone, icona silenziosa

Scritto da Redazione

Sabato 15 Ottobre 2011 19:34


La Sindone come “realtà che va studiata ed approfondita”, come “dono che il Signore ci ha lasciato, quasi come un tesoro nascosto”, come icona da riscoprire e valutare. Ne ha parlato P. Rafael Pascual, Direttore del Master in Scienza e Fede e dell'Istituto Scienza e Fede, in una intervista a Radio Vaticana, in questi giorni, anticipando anche la partenza e i contenuti del Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, al suo secondo anno accademico (cfr. SRM - eventi ottobre 2011).

Leggi tutto...

Studiare la Sindone

Scritto da Redazione

Sabato 15 Ottobre 2011 21:25


Un Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  di Roma. Alla sua seconda edizione, anche per l'Anno Accademico  2011/2012 prevede lezioni, conferenze, incontri e corsi intensivi, articolati in quattro moduli.

Leggi tutto...

What does "Secularism" mean to you ?

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Sabato 15 Ottobre 2011 11:53


Una conversazione tra due studiosi, José Casanova e Charles Taylor, sul nuovo rafforzarsi della religione nella società e sulla analisi di come sia influenzata o condizionata, dal secolarismo e dalla precedente cultura secolare, e dal modo in cui essa si è modificata in questi anni.

Leggi tutto...

Gerbert of Aurillac: Astronomy and Science in the tenth century in Europe

Scritto da Redazione

Una conferenza su Gerberto d'Aurillac a Pechino, Cina, con la partecipazione del prof. Costantino Sigismondi (foto), Università di Roma La Sapienza; prof. Flavio Nuvolone, Universite' de Fribourgh, Svizzera; prof. Paolo Rossi, Universita' di Pisa.

Leggi tutto...