mercoledì, luglio 02, 2014

Newsletter SRM n.236

Pubblichiamo Newsletter SRM - Science and Religion in Media n.236, consultabile online a questo link



Indice Newsletter SRM n.236


Papa Francesco: la Chiesa e la fede in dialogo con la scienza

La Chiesa dialoga con la scienza, cercando un equilibrio con la fede. Lo ha spiegato Papa Francesco giovedì 26 giugno nell'udienza per i professori e gli studenti del corso estivo in astrofisica e astronomia, dal titolo Galassie: vicine e lontane, giovani e vecchie, promosso dalla Specola Vaticana nel mese di giugno 2014.

Link SRM


Lavorare al CERN: Borse di studio per ricercatori

Lavorare al CERN di Ginevra, il più conosciuto e prestigioso centro di ricerca di fisica nucleare al mondo, è un sogno per molti ricercatori, che per alcuni può diventare realtà. L'istituto offre infatti due tipologie di borse di studio, per le quali sarà possibile partecipare in questi mesi.

Link SRM


Israele: nelle scuole verrà insegnata la teoria dell'evoluzione 

Dal prossimo anno scolastico 2014-2015, nella scuole israeliane verrà insegnata la teoria dell'evoluzione.

Link SRM


Nuovo Anno Accademico per il Master in Scienza e Fede

Il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, che intende formare studenti, docenti, insegnanti, giornalisti e comunicatori sul rapporto tra la scienza e la religione, ha presentato il programma di studi per il nuovo Anno Accademico 2014/2015, tredicesima edizione del Master.

Link SRM


Lo studio della Sindone in un Diploma in Studi Sindonici

La necessità di uno studio sistematico sul Sacro Telo e sulle questioni scientifiche e teologiche che suscita da secoli, sono alla base di un Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, promosso dall'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con la collaborazione di Othonia, il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma, e che partirà anche nel nuovo Anno Accademico 2014 – 2015 nella sua quinta edizione.

Link SRM



Eventi recenti


Scuola estiva sulla biologia sintetica e dei sistemi 

Si è svolta a Taormina da domenica 15 a giovedì 19 giugno 2014 la Scuola estiva internazionale sulla biologia sintetica e dei sistemi, sul tema La biologia incontra l'ingegneria e l'informatica.

Link SRM


Stelle, galassie, universo: scuola estiva della Specola Vaticana

Si è svolta da domenica 1 a venerdì 27 giugno 2014 la Scuola Estiva internazionale che la Specola Vaticana organizza annualmente. Tema scelto per questa quattordicesima edizione: Galassie vicine e lontane, nuove e antiche.

Link SRM


Torino: scienziati a confronto sulla fisica quantistica

Si è svolta a Torino dal 26 al 30 maggio 2014 la settima edizione di Quantum - Advances in Foundations of Quantum Mechanics and Quantum Information with atoms and photons, annuale evento internazionale sulla fisica quantistica, organizzato dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e l'Università di Bari.

Link SRM 


Scienza e fede: matematica e religione tra ebraismo e cristianesimo

Si è parlato del rapporto tra matematica e fede nella religione cristiana e in quella ebraica in un incontro organizzato nella città di Venezia giovedì 5 giugno 2014 da Studium Cattolico Veneziano, dal titolo Codici trascendentali. Matematica e religione tra ebraismo e cristianesimo.

Link SRM


Pavia: rassegna di eventi per celebrare Galileo

Quest'anno ricorre il 450° anniversario della nascita di Galileo. Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Pavia ha contribuito alle numerose iniziative organizzate sul territorio italiano per celebrare Galilei, organizzando una rassegna di eventi a carattere divulgativo.

Link SRM



Prossimi eventi


Primo Corso estivo del Master in Scienza e Fede

Dal 14 al 19 luglio si terrà il primo Corso estivo offerto dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sul tema Il rapporto scienza e fede alla luce del pensiero di S.L. Jaki.

Link SRM


Scuole estive di astronomia 

Anche nell'estate del 2014 si svolgeranno le scuole estive organizzate annualmente dalla Società Astronomica Italiana con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e del Dipartimento per l'Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Link SRM


Corso di Scienze Sperimentali ai Laboratori del Gran Sasso

I Laboratori Nazionali Gran Sasso, la struttura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dedicata allo studio delle particelle subatomiche, organizzano annualmente una Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali.

Link SRM


Paolo Centofanti

Direttore SRM - Science and Religion in Media



Contacts SRM:

paolocentofanti@giornalistilombardia.it

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info 

www.srmedia.org 

www.srmediait.blogspot.com 

www.srmedia.blogspot.com